2011 22/04

Convertire Online gli eBook da PDF a EPUB per iPad e iPhone

convertire pdf in epubAbbiamo parlato più volte di ebook, e di libri digitali, e di dove scaricarli e di come convertirli. Convertirli? Sì, perché da un lato abbiamo il formato PDF, diffusissimo, per leggere libri sul computer, mentre dall’altro abbiamo i file ePub, studiato appositamente per i dispositivi mobili come cellulari, tablet, ebook reader e iPad. Infine esistono i documenti di testo, come i fogli creati con Word o OpenOffice. Tutti questi formati distinti hanno vantaggi e svantaggi, come ogni cosa, ma la grande varietà crea confusione. Probabilmente si arriverà, prima o poi, ad uno standard unico, valido per tutti i dispositivi elettronici, e penso che sarà il formato ePub. Oggi vediamo come convertire online ebook da PDF e DOC in ePub, per poterli leggere con un tablet o l’iPad e l’iPhone.

Più informazioni su: , ,

Convertire PDF in ePub

Visita eBook Online Convert

sito per la conversione

La cosa interessante di questo sito è la possibilità di convertire vari formati di ebook dall’uno all’altro facilmente e sempre online. Il sito non funziona sempre alla perfezione, alcune volte ci sono dei problemi con i formati protetti dai sigilli elettronici, e poco ci si può fare. Ma se ci limitiamo a scaricare libri gratis e di libera circolazione non ci sono problemi a passare da un formato all’altro.

C’è un’altro utilizzo interessante che possiamo fare di questa applicazione: creare in nostri ePub personali. Certo, non è il software più indicato per un utilizzo professionale, o per l’editoria commerciale, ma possiamo comunque convertire i nostri racconti, le nostre lettere, il nostro romanzo nel cassetto in un vero e proprio ebook da far leggere a tutto il mondo.

Impostiamo la conversione dell’ebook

come iniziare la conversione
Il procedimento è molto semplice e intuitivo; basta utilizzare la maschera che c’è nel sito. Tramite Choose File possiamo caricare il nostro file PDF sul server di eBook Online Convert. Se vi state chiedendo quale libro stia usando come esempio, si tratta di uno dei piccoli grandi capolavori di Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati.

Comunque, al di là dei consigli per le letture, possiamo cliccare direttamente su Convert file per avviare la conversione del PDF in ePub. Oppure compiliamo anche gli altri campi per personalizzare le varie opzioni. Il primo, Target ebook reader, ci permette di scegliere delle impostazioni automatiche per vari tipi di lettori, a partire dal Kindle di Amazon fino al nuovissimo iPad o i futuri tablet pc.

C’è anche la possibilità di cambiare il titolo del libro, e l’autore, rispettivamente con Change ebook title e Change ebook author.

Salviamo il nostro ebook

come salvare l'ebook

Dopo aver cliccato su Convert file possiamo dire di aver concluso la nostra impresa. Apparirà una finestrella che ci mostrerà il procedere dell’operazione, finestra utile se il file è molto grande ma rapidissima se stiamo convertendo dei libri brevi. Finita la conversione il browser ci aprirà la maschera, classica, del download, in cui ci viene richiesto se salvare, o aprire, il file appena creato. Penso che sia scontato che a noi interessa salvare il nostro nuovo ebook ePub, e quindi clicchiamo su Salva.

Ora non resta che trasferire il file nel nostro iPad, o nell’ebook reader che preferiamo. E, buona lettura a tutti.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "Convertire Online gli eBook da PDF a EPUB per iPad e iPhone"

Lascia un Commento