2011 21/04

Giochi Rompicapo Gratis per iPad e iPhone

Link sponsorizzati

giochi rompicapo iPsd e iPhoneNella nostra esplorazione dei giochi gratis per iPad e per iPhone siamo giunti ad uno dei miei argomenti preferiti, i giochi rompicapo. Sono una tipologia di gioco che mi piace, al livello dei giochi arcade o forse più. Il concetto è semplice: risolvere indovinelli, problemi logici, rompicapi strategici. Il divertimento è assicurato dall’alta componente di creatività che dobbiamo usare, dal cervello che dobbiamo spremere per superare livelli via via più difficili, o situazioni a prima vista immensamente complicate. Sembra incredibile mentre lo dico a parole, ma la realtà è esattamente questa: risolvere rompicapo ci obbliga a concentrarci su un problema, e forse può essere causa di stress in alcuni casi, o per qualcuno. Ma riuscire a risolvere un problema è una sensazione bellissima, e ti induce a continuare nel gioco.

Più informazioni su: , ,

1. WackaMonsta

wacka monsta

Il concetto di gioco non è il massimo del’originalità, anzi. DI fatto è un clone di Puzzle Booble, ma il divertimento è assicurato. Inutile dire che, come nel gioco originale, è facile perdere la cognizione del tempo mentre stiamo cercando di abbinare i colori delle varie bolle. La grafica non è male, ed è facile imparare le regole, anche per chi non ha mai giocato. Se i primi livelli sono semplici, con l’avanzare del gioco e con l’aumentare della velocità diviene sempre più difficile risolvere i vari rompicapi.

2. Neutron Capture

neutron capture
Uno dei problemi dei giochi rompicapo è che spesso sconfinano con i giochi strategici, di cui tra l’altro abbiamo già presentato una selezione. Sono stato nel dubbio fino all’ultimo momento nel decidere in che categoria inserire Neutron Capture, e alla fine ho scelto questo articolo.

Il concetto è semplice, ma la possibilità di sfidare i propri amici oltre che l’intelligenza artificiale del gioco rende tutto molto complesso. Ma cosa dobbiamo fare? Circondare le pedine del nostro avversario, per imprigionarlo e impedirgli ogni mossa.

3. Legendary Wars Free

legendary wars free

Link sponsorizzati

Niente dura per sempre, ci insegna la storia. E pare che questo gioco ce lo ricordi ad ogni momento. È un mix tra uno strategico, un gioco di guerra e un rompicapo. L’ambientazione fantasy mi piace molto, ma questo è un giudizio puramente personale. Non penso che sia uno dei migliori giochi per iPad o per iPhone, e forse non è nemmeno uno dei più complessi. Ma è gratis, e si fa giocare bene, e questo mi basta.

4. European War 2 Lite

european war 2

Chi ama Risiko non potrà non apprezzare questo clone, simile ma con alcune novità. A parte l’ambientazione europea e la grafica che ricorda la seconda guerra mondiale, è interessante la possibilità di ricavare imposte dai territori occupati e una dinamica di gioco leggermente più complessa di quella tradizionali.

Anche in questo caso siamo sul confine incerto tra i rompicapo e gli strategici a turni, ma vale comunque la pena di provarlo.

5. Helsing’s Fire Lite

helsing's fire lite
Di Helsing’s Fire esiste anche una versione a pagamento, con più scenari e più livelli. Ma per capire il gioco e farci appassionare i suoi sviluppatori hanno deciso di regalarci questa demo, demo che mi ha veramente convinto.

La dinamica di gioco è classica, si tratta di abbinare oggetti colorati con altri dello stesso colore. Ma sono le ambientazioni, e la trama a rendere particolarmente interessante questo gioco: dobbiamo guidare il nostro eroe nelle terre oscure per eliminare definitivamente le creature delle tenebre. Il problema è che nelle terre oscure non si vede niente, appunto. Abbiamo solamente qualche lampo di luce per aiutarci a risolvere i vari problemi che ci si presentano.

Ok, a parole pare un po’ una sciocchezza, ma provate a giocarci e ditemi se non è divertente.

6. Shadow Era

shadow era

Infine un gioco che per me è sempre stato un vero rompicapo: Magic The Gathering. Non sono mai riuscito ad imparare le regole, e a vincere una partita di questo gioco di carte collezionabili, e nemmeno la grafica spettacolare di questa versione per iPad mi ha aiutare. Ma è veramente un bel gioco, per chi ne è appassionato. E, a tutti gli appassionati consiglio Shadow Era.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.

Lascia un Commento