2011 18/03

Vedere Goal e Sintesi delle Partite di Calcio su iPhone

calcio su iPhoneLa corsa per lo scudetto è ancora aperta, e l’ultima parte del campionato di serie A promette faville. Ma sta arrivando anche la primavera e iniziano le prime belle giornate: come possiamo conciliare la voglia di stare all’aperto con la nostra passione per il calcio? Certo, giocando noi stessi a calcetto con gli amici, ma io sto parlando del calcio “vero”, quello dei campionati e delle coppe. Una volta la soluzione era la radiolina, e per certi versi lo è ancora. Ma, rispetto a qualche anno fa, possiamo aggiungere alla radiocronaca anche le immagini e i video delle partite di calcio. Come? Utilizzando un’applicazione per iPhone e iPad, applicazione che ci permette di vedere i goal e le sintesi delle partite di calcio direttamente con il nostro cellulare o tablet: Serie A Tube.

Come vedere le partite con l’iPhone

Scarica l’applicazione

applicazione per iphone

Partiamo dal prezzo, che è la prima cosa che di solito guardo quando trovo un programma o un’applicazione nuova. Bene, il prezzo di Serie A Tube, scaricabile da iTunes è buono: 79 centesimi di euro. E, se ci piace il calcio, li vale tutti, e anche qualcosa di più.

Il funzionamento è semplice, come il concetto che sta dietro a questo programma: sfruttare quell’enorme videoteca gratuita che è YouTube per vedere i gol e le sintesi delle partite del campionato italiano di serie A, e non solo. Dopo aver lanciato l’applicazione possiamo cercare la sintesi o i goal di una particolare partita sfruttando semplicemente il motore di ricerca di YuoTube.

Ma se l’applicazione fosse tutta qui non varrebbe la pena di scaricarla e men che meno di pagarla. Invece abbiamo una funzione molto interessante, dedicata sopratutto a chi è tifoso di una squadra in particolare. Serie A Tube permette di seguire facilmente i risultati della nostra squadra del cuore, e di rivedere le imprese passate: basta selezionare la squadra che ci interessa e il programma ci troverà rapidamente tutti i video più interessanti.

In aggiunta a questo un programma che serve per vedere goal e sintesi delle partite di calcio non poteva non avere un occhio particolare per le classifiche: in tempo reale possiamo conoscere i risultati di tutte le squadre, gli orari delle partite, compresi gli anticipi e i posticipi, la classifica generale e la classifica dei marcatori.

Per impreziosire il tutto Daniele Fruzzetti, questo il nome del programmatore che ha realizzato l’applicazione, ha aggiunto la così detta telecronaca tifosa, per seguire le partite con l’occhio del cuore, e del tifoso, oltre che con quello dello sportivo. Ad ora la telecronaca tifosa è disponibile solamente per Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli. È probabile che con la terza edizione di questo programma verranno integrate altre squadre, e altre funzionalità.

Infine, prima di chiudere l’articolo, sono necessarie due precisazioni. La prima è più tecnica e riguarda la versione del firmware del nostro iPhone: Serie A Tube è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch a patto di utilizzare IOS 3.0, o una sua versione successiva. Il secondo aspetto è sui tempi da attendere per vedere le sintesi delle partite e i goal: di solito sono disponibili dopo qualche minuto, ma se capita di dover aspettare un quarto d’ora non bisogna spaventarsi ma semplicemente armarsi di un pizzico di pazienza.

Vedere Goal e Sintesi delle Partite di Calcio su iPhone ultima modifica: 2011-03-18T17:22:47+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento