I Migliori 10 Giochi per iPad 2

Migliori giochi per iPad 2Un’anno fa, più o meno, pubblicavamo una lista dei migliori 20 giochi gratis per iPad. E, devo ammetterlo, la mia vita sarebbe molto più semplice se nel frattempo non fosse uscito l’iPhone 4S e l’iPad 2. Mi tocca, ahimè, rimettere mano a quell’articolo. Perché? Per aggiornarlo con i nuovi giochi, alcuni dei quali progettati e sviluppati per sfruttare meglio le nuove caratteristiche dei gioiellini di casa Apple. Quindi, eccomi qui, a filtrare statistiche tentando di riuscire in un’impresa impossibile: filtrare i giochi migliori per questa tavoletta. Sapendo già che sarò sconfitto dal tempo, e che tra un’anno dovrò pubblicare un’ulteriore aggiornamento. Ma non è il caso di preoccuparsi troppo del futuro. Quindi, se vi va, questa è la nuova lista dei migliori giochi per iPad 2.

1. Fruit Ninja HD Lite

Primo gioco per iPad 2

Uno dei giochi più semplici ma non per questo meno divertenti. Utilizzando le dita dobbiamo tagliare a metà la frutta che ci viene lanciata incontro mettendo così alla prova le nostre abilità di ninja. Ma attenzione: se colpiamo le bombe esploderemo. E la nostra succosa avventura troverà una prematura e dolorosa fine. E, per di più, fine poco in stile ninja.

2. Touchgrind BMX

Secondo gioco per iPad 2

Non so voi ma la mia prima bicicletta era una BMX. E con quella ho vissuto mille avventure, complice un’infanzia trascorsa in mezzo ai campi e lontano da Milano. Ora sono cresciuto e mi tocca limitare le mie avventure ciclistiche al digitale. Più per pigrizia che per altro, devo ammettere. Comunque, tralasciando la mia infanzia, questo gioco per iPad 2 ci permette di realizzare le acrobazie più azzardate su una BMW. E, se vogliamo vantarci con gli amici, di caricare su YouTube le nostre esibizioni migliori. Il tutto su alcuni degli scenari urbani più belli al mondo.

3. Toppling Towers HD

Terzo gioco per iPad 2

E se il cavaliere, dopo tanto ardire e tante prove, vedesse la principessa rifiutare il suo amore? Bé, nelle favole non capita mai ma nella vita reale le storie d’amore non sempre si concludono con e vissero per sempre felici e contenti. Questo gioco porta una vena di realismo nel mondo magico della fantasia: il cavaliere viene respinto. E cerca vendetta. Come? Con l’aiuto del suo fido destriero farà crollare il castello della principessa.

E il gioco è proprio questo: scovare il punto debole di ogni castello e trovare il modo per abbatterlo. Con effetti a volte esilaranti, e una difficoltà che aumenta di livello in livello, è uno di quei gioco in grado di tenerci inchiodati sull’iPad per delle ore. O fino alla fine della batteria.

4. Dragon Vale

Quarto gioco per iPad 2

Restando in tema fantastico possiamo cimentarci con l’allevamento di draghi. Sì, proprio i temibili avversari dei cavalieri senza macchia e senza paura. Anche se in questo caso si tratta di cuccioli adorabili, prima, e di animali terenissimi da adulti. Da appassionato di fantasy preferisco i draghi cattivi ma devo ammettere che in questo gioco il divertimento è comunque assicurato. Non per niente i creatori di questo gioco sono gli stessi di Paper Toss e Ninjump, due tra i giochi per iPad più scaricati.

5. Astroslugs HD

Quinto gioco per iPad 2

Un gioco da tavolo, o meglio un gioco-puzzle. Molto colorato, e a volte complesso. Personalmente in alcuni casi l’ho trovato eccessivamente complesso per riuscire a rilassarmi, ma forse non era nemmeno questo l’obiettivo del gioco. Comunque, si tratta di un gioco ambientato in un’epoca oramai dimenticata, quando l’universo aveva la forma di una vecchia pergamena. E in questo assurdo universo dobbiamo aiutare gli Astrolugs a trovare la preziosa energia Slug.

6. Bouncy Penguin HD

Sesto gioco per iPad 2

Torniamo nella nostra epoca ma non abbandoniamo il tema del viaggio, e della scoperta. In questo caso si tratta di aiutare un pinguino a trovare una nuova casa. Perché? Semplicemente perché si è stancato del freddo polare e ha deciso di trasferirsi in un posto più caldo. Ma non ha ancora deciso dove di preciso. E qui interveniamo noi, aiutandolo in questo suo viaggio attorno al mondo.

7. Flick Champions HD

Settimo gioco per iPad 2

E ora cambiamo genere. E parliamo di sport. Non volendo fare torto a nessuno ho recuperato un’applicazione che ci permette di giocare a 8 sport diversi, dal calcio al basket passando per il tennis. Ogni simulatore è realizzato in maniera discreta e nonostante presi singolarmente non sono assolutamente confrontabili con alcuni programmi specializzati presi assieme sono di buon livello. Utili per chi non si sa decidere, direi. E, se ci va, per sfidare un amico in una sfida diretta.

8. Suckers

Ottavo gioco per iPad 2

Il gioco è classico, per lo meno nella sua forma antica: alcuni pezzi colorati cadono dal cielo, noi li dobbiamo raccogliere e ordinare per colore. Va da sé che l’utilizzo del touch screen cambia, a volte radicalmente a volte meno, i comandi di gioco e il modo di controllare i pezzi caduti, o cadenti. Suckers rientra a pieno titolo in questa categoria di giochi: alcune palline colorate cadono, noi con le nostre dita le dobbiamo mettere in ordine, abbinandole, prima che tocchino terra.

Facile, no? Se non fosse che dopo qualche livello la velocità diventa veramente alta…

9. Puffle Launch

Nono gioco per iPad 2

Mai lanciati da un cannone? Bé, allora è il momento di provare questa esperienza. E, già che ci siamo, approfittiamo dell’occasione per sconfiggere un granchio gigante e malvagio.

A prima vista può parere un clone di Angry Birds, e in effetti le dinamiche utilizzate per giocare non sono molto distanti da quelle dei famosi uccelli. Eppure, nonostante le mie perplessità, Puffle Launch riesce a dare risalto ad una propria personalità, e addirittura a garantire un divertimento maggiore con dei livelli molto fantasiosi. Peccato che ce ne siano solamente 24, di  livelli di gioco.

10. Monster Island HD

Decimo gioco per iPad 2

E’ proprio vero che tutto il mondo è paese. Persino nell’Isola dei Mostri dilagano dei piccoli teppisti che, indisturbati, combinano solo dei casini. Indisturbati? Solo fino a questo momento: tocca a noi liberare l’isola da questo flagello, sfruttando un arsenale fantasioso e un simpatico mostro giustiziere. e, già che ci siamo, possiamo dare una mano anche alle isole vicine.

Con questo sono arrivato a 10 giochi per iPad 2, 10 tra i migliori. Volendo potrei continuare quest’elenco: nei miei appunti ho selezionato un’altra decina di giochi interessanti. Ed effettivamente, tra le milioni di applicazioni di iTunes sceglierne solamente 10 è affare complesso e per certi versi frustante: mi è toccato lasciare fuori alcuni titoli interessanti. Vabbè, forse nei prossimi giorni ci tornerò sopra.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *