3 Programmi Gratis per Disegnare con l’iPad

Non molto tempo fa, abbiamo già parlato di come convertire video per iPad.

Oggi vi parleremo di tre nuovi programmi quasi perfetti per l’arte digitale del disegno e scarabocchi vari. Pur  non avendo una spiccata  predisposizione artistica è divertente comunque provare solo per stuzzicare la fantasia e la curiosità, ma soprattutto perchè l’applicazione è completamente free (gratuita).

I programmi che vi sto per presentare  li ho esaminati in base alla facilità di utilizzo, considerando anche le caratteristiche e la morbidezza dei loro pennelli e altri strumenti utili per disegnare.

Vediamo dunque in cosa consistono:

Come disegnare con l’iPad

Draw for i-pad

E’ il primo programma che ho testato e mi è sembrato davvero molto indicato per il suo scopo: fatto apposta per creare scarabocchi liberi; si presenta molto intuitivo e semplice da usare. La maggior parte dei programmi di questo genere si presentano con un’ interfaccia sempre molto complicata e non mettono a vostra disposizione una semplice barra per l’ editing.

Proprio la semplicità della barra per l’ editing è il punto di forza di questa applicazione. Avrete a vostra disposizione nove matite colorate, un pulsante per cancellare e ritornare al foglio bianco e i tasti avanti e indietro per correggere i vostri errori.

Questi sono i soli strumenti che avrete a disposizione per creare il vostro scarabocchio: di sicuro non potrete realizzare disegni molto articolati, ma per creare un disegno semplice ed essenziale è un’ ottima applicazione per il vostro i-pad.

Ovviamente potrete salvare i vostri disegni, potrete mandarli via mail e, se volete, potrete condividerli con i vostri amici utilizzando una connessione Wi-Fi o Bluetooth. La caratteristica veramente unica di questa applicazione è quella di poter pubblicare i vostri schizzi direttamente sul vostro account Twitter.

Draw it! FREE

Questo secondo programma che andrò ad illustrarvi ha, rispetto al precedente, sia degli aspetti positivi che degli aspetti negativi, che ora andrò ad illustrarvi.

Tra i vantaggi ha quello di poter decidere lo spessore del tratto di matita, cosa che il programma precedente non vi permetteva di fare. Tra le novità ha anche quella di poter cambiare lo sfondo del vostro scarabocchio, e quella di poter importare una foto direttamente dalla vostra collezione. Anche questa applicazione vi consentirà di salvare i vostri disegni e di inviarli via mail.

L’ unico difetto che ha questa applicazione rispetto a quella illustratavi in precedenza è quello di non presentare un pulsante per annullare. In realtà l’ applicazione dice di scuotere il dispositivo per cancellare il disegno realizzato, ma almeno con i-pad questa opzione non funziona.

Tutto sommato anche questo programma è di facile utilizzo e vi consiglio vivamente di provarlo.

Adobe Ideas

Quest’ ultima applicazione, essendo Adobe, è di livello sicuramente superiore alle due descritte in precedenza.

Questo software vi consentirà di disegnare linee di diverso colore e di diverso spessore. E’ molto originale il sistema che vi consente di muovervi sulla tela: non sarà il vostro cursore a muoversi, ma si muoverà l’ intera tela.

Anche con Adobe Ideas sarà possibile importare foto dalla vostra galleria e impostarle come sfondo della vostra tela. Non dispone di un tasto cancella ma avrete una gomma a vostra disposizione per correggere gli errori.

Come le altre due applicazioni sarà possibile salvare i vostri disegni e potrete anche mandarli via mail ma vi sarà impossibile condividerle su facebook o su twitter direttamente con Adobe Ideas.

Adobe Ideas è alla sua prima versione e, conoscendo Adobe, le prossime versioni saranno sicuramente di un livello superiore.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *