Le 8 App Gratis per iPad Più Utili e Indispensabili

di samuele

Ogni volta che si compra, o si riceve in regalo, un nuovo dispositivo ci si interroga su quali applicazioni installare immediatamente. Perché, purtroppo e per fortuna, ci sono tonnellate di applicazioni negli store online, e in particolar modo su iTunes. Diventa quindi indispensabile sapere quali sono le app per iPad più utili e quelle indispensabili da installare subito.

Ho detto app per iPad, perché sulle applicazioni per iPhone da avere assolutamente torneremo a parlare un’altra volta. Anche se, per molti aspetti, le app elencate in questa guida sono anche tra le migliori in tutto l’universo iOS. Ma andiamo con ordine e cominciamo con la prima app da installare su iPad, e a seguire di tutte quelle indispensabili. Tenendo fermo, per il momento, una cosa: sono tutte app gratis.

YouTube

app youtube per ipad

Cominciamo con l’applicazione di YouTube. Fino a qualche mese fa avremmo consigliato Spotify, per ascoltare musica, ma su iPad è molto meglio usare YouTube. Perché? Perché oltre a permette di vedere miliardi di video caricati, e non solo a tema musicale, è possibile creare play list automatiche, ed eseguire skip illimitati se una canzone non dovesse piacere. L’unico limite che c’era era l’impossibilità di ascoltare la musica in background, ma anche questo è stato tolto nella versione premium.

Evernote

evernote per ipad

Passiamo alla produttività. Ovvero alle applicazioni pensate per essere usate a scuola, al lavoro o per i propri progetti personali. Sicuramente Evernote è indispensabile grazie alla sua capacità di gestire appunti sincronizzati tra diversi dispositivi, di ordinare gli appunti stessi in quaderni e di cercare facilmente il loro contenuto. Nella versione Premium sono disponibili alcune funzionalità aggiuntive, non indispensabili ma utili in molte occasioni, come la possibilità di annotare direttamente su file PDF.

Microsoft Word

microsoft word per ipad

Microsoft Word è arrivato anche su iPad. E per chi è cresciuto con questo celebre programma di videoscrittura è una buona notizia. Anche se, in realtà, oltre a Word sono disponibili, per iPad, anche altre applicazioni del pacchetto Office. Il tutto è raggruppato nel programma Office 365, che permette di lavorare sia online che offline, da quasi tutti i dispositivi. Word è comodo in molte occasioni, e sopratutto per chi deve scrivere molto è una manna dal cielo poter modificare rapidamente e facilmente tabelle, grafici, elementi di formattazione e impaginazione.

Google Drive

google drive per ipad

In alternativa è possibile usare Google Drive. Che oltre a permettere la creazione di documenti di testo, fogli di calcolo, disegni e sondaggi mette anche a disposizione dello spazio di archiviazione online.

Mi è capitato, recentemente, di poter continuare un lavoro piuttosto importante proprio grazie alla sincronizzazione automatica di Google Drive, e di poter consegnare in tempo nonostante la morte del mio PC. Avere la possibilità di accedere ai propri file online tramite iPad è sta una cosa buona. E poter lavorare tutto sommato bene anche da tablet è stato fondamentale. Ovviamente, se non si è interessati all’aspetto della produttività dei prodotti di Google, ci si può accontentare dei backup automatici su iCloud, che funzionano altrettanto bene.

Facebook Messenger

facebook messenger per ipad

Tutti conoscono Facebook Messanger. E, come è stato per l’applicazione per iPhone e smartphone Android, anche per iPad è disponibile come applicazione stand alone. questo ha permesso a Facebook di personalizzare l’interfaccia grafica adattandola alle dimensioni dell’iPad, e di rendere le chat, sia individuali che di gruppo, molto comode e facili da usare. Anche la possibilità di chiamare, gratis, via WiFi è una buona ragione per installare Facebook Messanger su un nuovo iPad. O anche su uno vecchio.

Replay Video Editor

replay video editor per ipad

Replay è un ottimo video editor per Instagram. O, meglio, è un ottimo video editor per iPad in generale. E’ vero, è stato inizialmente pensato per Instagram ma le sue funzioni sono mature e permettono di creare video in maniera semplice e con buoni risultati. Si possono aggiungere sottotitoli, testi, modificare la colonna sonora e la musica di sottofondo, e persino utilizzare la creazione automatica per stile. Che è, a mio parere, la funzione migliore di questa applicazione.

Kindle

kindle per ipad

Kindle di Amazon è una delle migliori applicazioni per leggere ebook, se si comprano sullo store ufficiale di Amazon. E’ possibile personalizzare molti aspetti, dal colore della pagina alle dimensioni del testo passando per i segnalibri. Utile, per chi legge libri in altre lingue, la possibilità di consultare la definizione di un termine direttamente dentro l’applicazione stessa.

Paper

app paper per ipad

Paper è l’applicazione pensata per chi vuole fare schizzi al volo, con il proprio iPad. Funziona davvero bene, sopratutto se si utilizza uno stilo di buona qualità (costano circa 30-40 euro). Permette di gestire l’angolazione della matita virtuale, di modificare i dettagli, di aggiungere testi, di colorare e correggere la propria creazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *