2014 17/07

App iPhone e iPad per Creare Collage di Foto Originali

Tutti, prima o poi, hanno provato un’applicazione per modificare foto e renderle più originali, creative e uniche. A volte l’applicazione provata è buona, e mantiene le promesse. A volte, spesso, non si riesce a creare quello che si ha in testa. Un po’ di colpa ce l’hanno le descrizioni su iTunes, spesso garantiscono risultati impossibili, a volte sono solo molto ambigue. Un po’ scoccia, ma per fortuna la maggior parte delle volte si prova la versione gratuita, e si perde solo del tempo e non soldi.

Quindi, detto questo, di cosa parleremo in questo articolo? Di due applicazioni per creare collage a partire da una o più foto tramite l’iPhone o iPad. Le foto sono le nostre, ovviamente, e possono essere ricombinate secondo alcuni pattern. Ma vediamole nel dettaglio.

Photo Slice

PhotoSlice è gratis, nella versione base, e costa 1,79 euro nella versione completa di tutte le funzioni. Ovviamente il mio consiglio è di provare prima l’applicazione gratuita e poi, se soddisfatti, spendere quei soldi.

Cosa fa? Beh, permette di importare una foto al suo interno e di modificarla. Si può scattare una foto ex novo, come fanno molte app di fotoritocco, oppure utilizzare una fotografia già salvata nell’iPhone, o conservata su Facebook, Google Plus, Instagram, e Tumblr. Ovviamente prima dobbiamo concedere all’applicazione i permessi necessari ad accedere ai vari account, ma è un’operazione abbastanza rapida e sicura.

Si possono scegliere oltre 40 effetti da applicare, sia utilizzando un’unica foto che una serie. Ma la cosa più interessante è la possibilità di creare manualmente i propri effetti personalizzati. Si può tagliare la propria foto in strisce e riquadri, eliminare quello che non interessa, spostare i vari pezzetti e ruotarli. E anche applicare alcuni filtri su ogni frammento, o sulla foto intera. Infine si possono aggiungere sticker e cornici, e modificare lo sfondo del foglio utilizzato.

photo-slice-collage

Vale la pena notare una cosa: utilizzando i modelli già presenti si può modificare rapidamente una foto, e creare altrettanto rapidamente un collage. Ma utilizzando gli strumenti manuali il risultato è senza dubbio più originale, ed è possibile creare molte più combinazioni, a patto di dedicarci un po’ di tempo.

Infine, come si può ben immaginare, il risultato può essere salvato sul telefono e condiviso nei vari social network. Ma questa è una caratteristica comune a tutte le applicazioni di questo genere.

TapnSlice

TapnSlice è molto simile, ma non ha una versione di prova gratis: costa 1,79 euro, il che non è poi tanto. Le funzioni sono assimilabili a quelle di Photo Slice, a partire dai modelli disponibili arrivando alla possibilità di modificare manualmente i vari pezzetti del collage. Ha però tre caratteristiche interessanti che la differenziano, e che meritano un pensiero.

La prima è la possibilità di vedere in anteprima il risultato dei vari effetti applicati. In pratica, dopo aver importato una foto possiamo avere subito una carrellata di miniature che mostrano come sarà il risultato finale, se applichiamo la creazione automatica di un collage a partire dalla foto. Strettamente collegato a questa, la seconda caratteristica mostra come gli sviluppatori di TapnSlice abbiano prestato attenzione a un particolare, piccolo ma fondamentale: l’algoritmo utilizzato individua i volti delle persone inquadrate e non li spezza a metà, e non li lascia fuori dai riquadri. E’ una buona cosa, ben implementata e molto comoda.

Infine lo sfondo: TapnSlice permette di utilizzare la foto stessa come sfondo del collage. Sfondo che però viene sfumato permettendo di lasciare in evidenzia la parte importante, quella che si è deciso di mantenere a fuoco e che rappresenta il fulcro del collage. Il risultato è davvero buono, dall’aspetto professionale.

Inutile dire, come già fatto sopra, che tutti i collage creati con questa applicazione possono essere condivisi su Facebook, Google Plus e sui vari social network. Oppure si può anche semplicemente spedirli via mail ad amici e parenti.

App iPhone e iPad per Creare Collage di Foto Originali ultima modifica: 2014-07-17T11:19:03+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento