Come Resettare un iPhone o un iPad

Come resettare un iPhone o un iPadRecentemente abbiamo visto una breve guida alla prima configurazione di un iPhone, con alcuni punti fondamentali che spesso vengono ignorati o che non si conoscono; nelle prossime righe vedremo un’altra operazione poco conosciuta e che spesso può diventare una necessità, ovvero come resettare un iPhone o un iPad. Può capitare che con il tempo il nostro dispositivo iOS rallenti, presenti qualche problematica o per altri motivi vogliamo riportarlo alle condizioni di fabbrica come appena acquistato: vediamo come fare attraverso tre semplici metodi per ogni evenienza.

1. Ripristino dal dispositivo

Il primo metodo è quello più rapido e consigliato se il nostro dispositivo funziona ancora perfettamente e non presenta grosse problematiche, ovvero il ripristino direttamente dalle impostazioni di iOS; questo tipo di ripristino cancellerà ogni singola applicazione e resetterà le impostazioni, facendo tornare il dispositivo esattamente come quando lo abbiamo acquistato. Per far questo basta recarsi in Impostazioni –> Generali –> Ripristina –> Cancella contenuto e impostazioni.

Schermata dell'iPhone per il ripristino del dispositivo

E’ consigliabile effettuare questa operazione con più di metà della batteria carica o direttamente collegati ad una presa di corrente per non interrompere il processo che può durare anche una decina di minuti; terminato il reset il nostro iPhone o iPad si riaccenderà in automatico esattamente come se lo avessimo appena tolto dalla sua scatola originale.

2. Ripristinare da iTunes

Questo tipo di procedura è del tutto simile alla precedente ma ci sono due differenze fondamentali: viene eseguito da iTunes sul nostro PC o Mac ma soprattutto viene reinstallato l’intero sistema operativo, motivo per cui questa procedura è consigliabile se riscontriamo dei crash del sistema o problematiche simili. Per ripristinare in questo modo colleghiamo il nostro iPhone o iPad al nostro PC o Mac, apriamo iTunes e spostiamo nella sezione dedicata al nostro dispositivo, dove tra le tante informazioni troveremo anche un tasto dedicato per ripristinare.

Schermata di iTunes per il ripristino dell'iPhone

Se ci verrà chiesto di ripristinare da un backup o simili ovviamente dovremo scegliere di no, per poter ottenere il nostro dispositivo come nuovo e con il sistema operativo completamente reinstallato con qualsiasi parametro a default; se abbiamo problemi invece anche solo ad accendere il dispositivo o se questo rimane fermo sul simbolo della mela possiamo ripristinare con il seguente metodo.

3. Ripristino da recovery mode

Come anticipato questo metodo è consigliabile solamente se non riusciamo a ripristinare con nessuno dei due metodi precedenti, ad esempio come spesso capita se il nostro dispositivo rimane in bootloop ovvero con la mela fissa su schermo e non riesce ad avviarsi. Con il nostro iPhone acceso colleghiamo il cavo al nostro dispositivo: fatto ciò teniamo premuto il tasto home e mentre lo teniamo premuto colleghiamo l’estremità del cavo USB al nostro PC o Mac, continuando a tenere premuto il tasto home per altri 8/10 secondi fino alla comparsa di una schermata con un cavo e il simbolo di iTunes;

Schermata dell'iPhone del ripristino da recovery mode

se abbiamo eseguito la procedura in maniera corretta iTunes rileverà un iPhone o iPad in recovery e ci chiederà se vogliamo ripristinarlo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *