9 Giochi Multiplayer per iPhone, iPad e iPod Touch

di samuele

Giochi multiplayer per iPhone, iPad e iPod TouchOggi parliamo di giochi. Ma lo facciamo in una maniera un po’ diversa; invece di concentrarci su quelli più famosi vorrei buttare giù una lista di giochi poco conosciuti ma comunque divertenti. Non solo, vorrei anche consigliarvi giochi multiplayer con cui sfidare amici e parenti senza doverci preoccupare delle configurazioni, della lingua o di sborsare quattrini. Quindi la lista di oggi è dedicata a giochi per smartphone e tablet (iPhone, iPad e iPod ma non solo), gratis (o quasi), in italiano e che permettano di organizzare sfide in pochi attimi.

1. InstaMino – Gioca a Domino con le foto di Instagram

Immagine del gioco InstaMino

Avete mai giocato a Domino con le vostre fotografie? Bé, adesso lo potete fare grazie a questo gioco, e in maniera semplicissima: scegliamo le foto da usare e cominciamo una nuova partita. Possiamo anche lasciarci sorprendere e permettere al gioco di pescare a caso dalla nostra galleria, oppure lasciarlo libero di pescare dal gran mare di Instagram.

2. Real Tic Tac Toe

Immagine del gioco Real Tic Tac Toe

Penso sia uno dei giochi più antichi, il Tic Tac Toe conosciuto anche come Tris. Sicuramente nel diciannovesimo secolo era molto conosciuto, tanto conosciuto e famoso da diventare oggetto di studio anche della matematica. Ovviamente non poteva mancare una sua versione digitale per iPhone e iPad. Questa applicazione, in particolare, permette di giocare da soli contro il proprio device, con un amico tramite bluetooth oppure di organizzare veri e propri tornei in rete.

3. Reversi 3D

Immagine del gioco Reversi 3D

Anche il Reversi ha origini lontane, e per certi aspetti ricorda il gioco degli Scacchi e della Dama. Lo scopo del gioco è conquistare tutto il tabellone coprendo le caselle con le pedine del nostro colore. Ma, attenzione, il colore delle pedine può cambiare, un avversario può conquistare le nostre. E noi convertire quelle dei nostri nemici.

L’applicazione ci permette di giocare in solitaria scegliendo 3 livelli di difficoltà più un tutorial. Ma la parte più interessante riguarda il multiplayer: possiamo sfidare amici e sconosciuti con un semplice tocco.

4. Road Warrior Racing Multiplayer

Immagine del gioco Road Warrior Racing Multiplayer

Lasciamo da parte i giochi tradizionali e passiamo ai moderni multiplayer. Road Warrior Racing combina una grafica ben fatta con uno stile di gioco adrenalitico: gareggiamo contro amici e sconosciuti con l’obiettivo di distruggere le loro auto e conquistare punti preziosi per il campionato.

5. Slingshot Trials

Immagine del gioco Slingshot Trials

Restiamo sempre nel mondo delle quattro ruote. Ma tra tutti i giochi possibili ho scelto una gara molto particolare: la nostra auto corre solo grazie alla spinta di alcune fionde.

Ad onor del vero questo non è un gioco completamente gratuito. Se non paghiamo possiamo gareggiare solo in 8 circuiti diversi e sfidare non più di quattro amici contemporaneamente. Ma è anche vero che la versione completa costa meno di un euro, un prezzo tutto sommato onesto e abbordabile.

6. Burn the Ants

Immagine del gioco Burn the Ants

Ok, magari qualcuno lo ha anche fatto veramente. Bruciare formiche e formicai, intendo. Ma se vivete in città difficilmente vi troverete ad affrontare questo genere di problemi, a meno che non li cerchiate. E questo gioco ve li fa trovare, letteralmente.

Scopo del gioco è bruciare le formiche. O, meglio, fare di tutto per farle scappare: congelarle, fulminarle, lanciare loro stelle ninja e così via. Inutile dire che è possibile condividere i propri risultati in tutto il mondo e partecipare anche ad alcuni tornei.

7. Disc Drivin’ Free

Immagine del gioco Disc Drivin' Free

Restiamo sempre in tema “giochi di campagna”. Questo è un gioco a turni, lo scopo è arrivare primi. Con cosa? Con un piccolo disco, lanciandolo come fosse una biglia. E per complicare un gioco tutto sommato semplice possiamo usare alcuni gadget studiati apposta per rallentare i nostri avversari.

8. DoomsKnightLite

Immagine del gioco DoomsKnightLite

Lo so, ho barato. Ho detto niente giochi famosi e invece ecco qui Doom. Anche se, tecnicamente, non è il Doom famoso, quello che ci ha stupito negli anni ’90, quello che giocavamo di nascosto dai professori nel laboratorio d’informatica della scuola. Questa è una versione per iPad ma la grafica è la stessa, il gioco è identico: dobbiamo attraversare 36 livelli uccidendo tutti i nostri nemici demoniaci. Per fortuna i nostri amici possono darci una mano e lottare assieme a noi in modalità multiplayer.

9. Multi 5 Pack

Immagine del gioco Multi 5 Pack

Infine come ultimo consiglio vi lascio 5 giochi in uno. O, meglio, con un’applicazione che ci permette di giocare 5 grandi classici arcade del passato in modalità multiplaye: Space shooter, Pong, Tanks, Football, Arkanoid. E lo so che la loro grafica è pessima, la musica non così avvolgente, il gaming tutto sommato banale e ripetitivo. Ma tutto questo invece di allontanarci dal tablet o dal nostro iPhone ci catturerà. E ci costringerà ad affrontare livello sul livello fino a finire il gioco. Ma questo lo sapete benissimo anche voi.