Annotare, Evidenziare e Scrivere su PDF con iPhone e iPad

Annotare, evidenziare e scrivere su PDF con iPhone iPadIn passato abbiamo già visto alcune applicazioni per leggere i nostri file PDF su iPhone e iPad ma spesso con diversi documenti abbiamo la necessità di evidenziare, sottolineare o prendere appunti proprio sul file in questione; nelle prossime righe vedremo a tal proposito diverse applicazioni per poter annotare, evidenziare e scrivere su qualsiasi PDF tramite il nostro iPhone, iPad o anche iPod Touch. Le app si differenziano per gli strumenti offerti ed eventualmente i costi, sta a noi scegliere l’applicazione ideale secondo le proprie esigenze.

1. Adobe Reader

Immagine dell'applicazione Adobe Reader per iPhone e iPad

La prima applicazione che vediamo è una delle più famose anche su PC ovvero Adobe Reader; a dispetto del nome con questa app gratuita potremo anche annotare, evidenziare e anche firmare elettronicamente i nostri documenti. Un software completo che sicuramente saprà soddisfare la maggior parte delle esigenze di editing.

2. PDF Notes Free per iPad

Immagine dell'applicazione PDF Notes Free per iPhone e iPad

Questa versione gratuita di PDF Notes è una discreta app per poter prendere appunti e scrivere direttamente sui documenti PDF senza grosse limitazioni; l’applicazione come si può intuire dal nome è disponibile solo per iPad. Sono disponibili diverse penne, evidenziatori e dei post-it per prendere appunti; è supportato anche l’AirPrint per stampare direttamente da iPad.

3. AnnotDoc Lite

Immagine dell'applicazione AnnotDoc Lite per iPhone e iPad

AnnotDoc Lite è un’applicazione gratuita particolare perché ci consente di prendere appunti anche su documenti Microsoft Word e PowerPoint oltre che sui comuni PDF; questa versione è gratuita poiché non consente di salvare i propri documenti a fine modifiche ma è sempre possibile effettuare velocemente uno screenshot delle pagine. Eventualmente è possibile acquistare la versione completa a circa 0,89€.

4. PDF Review Free

Immagine dell'applicazione PDF Review Free per iPhone e iPad

Questa è la versione gratuita di PDF Review disponibile sia per iPhone che per iPad che ci permette di prendere facilmente appunti sui nostri documenti PDF; tra le varie funzionalità la possibilità di visionare a parte tutti gli appunti presi può risultare molto comoda, potendo generare in qualsiasi momento una lista di tutto quello che abbiamo scritto sul documento.

5. UPAD Lite

Immagine dell'applicazione UPAD Lite

UPAD Lite è un’applicazione molto avanzata per poter non solo editare PDF ma prendere anche direttamente appunti; sono presenti molte funzionalità ed è possibile disegnare così come scrivere in maniera molto intuitiva con strumenti avanzati. E’ possibile salvare le proprie note direttamente come PDF o PNG tramite mail o servizi di clouding come Dropbox.

6. Mendeley

Immagine dell'applicazione Mendeley per iPhone e iPad

Mendeley è un’altra applicazione in grado non solo di fungere come comodo lettore PDF ma anche per prendere appunti sui nostri documenti; l’app offre anche alcune funzionalità particolari come le citazioni e la generazione di bibliografia e altre funzionalità avanzate come la collaborazione a squadre per poter editare un documento.

7. PDF Max

Immagine dell'applicazione PDF Max per iPhone e iPad

PDF Max è una ottima applicazione per prendere appunti su documenti PDF ed è una delle poche in grado di supportare direttamente il formato Adobe Rich text Format Typewriters (FreeText); come per le altre app potremo evidenziare, scrivere a mano libera e aggiungere commenti in ogni punto del nostro documento. E’ possibile anche aggiungere foto, cambiare direttamente i font e altre particolari funzionalità avanzate come segnalibri e note audio.

8. DocAS Lite

Immagine dell'applicazione DocAS Lite per iPhone e iPad

DocAS in versione lite ci permette di prendere appunti di ogni tipo sui nostri documenti PDF senza grosse limitazioni; è possibile annotare e prendere appunti anche a mano libera ma l’aspetto più interessante è il supporto anche ad altri formati come Microsoft Office e iWorks. E’ inoltre possibile creare presentazioni, registrare note audio e condividere note; uno strumento avanzato e completo da provare perché racchiude moltissime funzionalità oltre al semplice editing di PDF.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. io vorrei solo scrivere su foto o immagini salvate nel mio pc ma non trovo un programma facile da capire che sia intuitivo
    sono disabile 100×100 non ho molta pratica x usare il pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *