Le Migliori 8 Alternative a iBooks per iOS per Leggere eBook

di Massimo

Alternative a iBooks per iOS per leggere eBookIn passato abbiamo già visto nel dettaglio iBooks: è una ottima applicazione sviluppata da Apple per poter leggere libri o PDF comodamente sul nostro dispositivo iOS; tuttavia non offre alcune funzionalità avanzate che si possono trovare in altre app: nelle prossime righe vedremo proprio ben 8 alternative ad iBooks che si differenziano per formati supportati, interfacce e funzionalità avanzate. Tutte le app che vedremo sono ovviamente per iOS, compatibili salvo eccezioni sia per iPhone o iPod Touch che per iPad.

1. Stanza

Interfaccia dell'applicazione Stanza

Stanza è una ottima alternativa ad iBooks: supporta i formati ePub e PDF, offre una ottima interfaccia ed è in grado di scaricare libri dando in input solamente il link per il donwload; è presente anche una comoda opzione per cambiare il colore della carta per le letture notturne, facendo stancare meno gli occhi. Stanza è gratuito e richiede almeno iOS 3.

2. Kobo

Interfaccia dell'applicazione Kobo

Kobo offre un interessante store anche con libri gratuiti usufruibile creando un account gratuito; oltre allo store, Kobo è un pratico e versatile software per la lettura dei nostri libri che non ha nulla da invidiare ad iBooks. Sono presenti le funzionalità più classiche come il cambio del font e della sua dimensione per agevolare la lettura.

3. Kindle

Interfaccia dell'applicazione Kindle

Kindle è una eccellente app per poter gestire la propria libreria e leggere comodamente sul proprio dispositivo iOS libri di ogni genere tra cui i formati mobi e testi con caratteri giapponesi; Kindle offre le più comode funzionalità di lettura come la possibilità di cambiare la grandezza del carattere e impostare un tema che meglio si adatta alla lettura in certe condizioni di luce. L’app offre internamente il proprio store di libri usufruibili con un account Amazon; è possibile inoltre evidenziare alcuni passi o ricercare sul vocabolario alcuni termini: insomma una applicazione davvero completa sotto ogni aspetto e totalmente gratuita.

4. ShuBook

Interfaccia dell'applicazione ShuBook

ShuBook è l’ideale aprire e leggere quasi qualunque documento: l’app difatti supporta i documenti Office come DOC, XLS e PPT oltre ai classici formati dei libri come ePub; è disponibile anche con questa app un piccolo store interno che non richiede registrazione dove potremo trovare anche libri gratuiti e in molte lingue. Non sarà possibile importare libri direttamente con iTunes ma potremo farlo con servizi cloud come Dropbox: una volta caricati i nostri libri sceglieremo semplicemente di aprirli con ShuBook.

5. OverDrive Media Console

Interfaccia dell'applicazione OverDrive Media Console

OverDrive Media Console offre la connessione a più di 18mila librerie online al mondo; oltre all’incredibile numero di store, quindi, in cui acquistare libri, l’app offre anche la classica importazioni di libri in formato ePub o PDF. Sono presenti molte funzionalità di lettura avanzata come scelta della dimensione del font, allineamento, layout, spaziatura e altro ancora; un’app interessante che offre tutto il necessario per potersi gustare un libro sul proprio dispositivo iOS.

6. Books

Interfaccia dell'applicazione Books

Books è un’applicazione ancora esclusiva solamente per iPad; l’app completamente gratuita offre moltissimi classici gratuiti pronti al download oppure la classica importazione dei nostri libri in formato ePub o PDF. Unico neo di questo software la presenza di qualche banner pubblicitario durante la lettura, anche se facilmente chiudibile con un tap.

7. Ebook Reader

Interfaccia dell'applicazione Ebook Reader

Questa app è associato al sito eBooks.com, un popolare sito web da cui è possibile acquistare moltissimi libri; il software non permette come per altre app l’importazione di libri direttamente da iTunes ma sarà possibile farlo con servizi cloud come Dropbox in pochi passi. Le funzionalità di lettura offerte sono le basiche come la regolazione della dimensione del font, colori e sfondo; un’app alternativa ad iBooks con una interfaccia molto simile.

8. MegaReader

Interfaccia dell'applicazione MegaReader

MegaReader costa 1,79€ ma ci offre ben 25 libri già inclusi; il software oltre ad essere un comodo strumento di lettura offre moltissimi store internazionali da cui scaricare tantissimi libri come Project Gutenberg, Smashwords, FeedBooks e altri ancora. E’ possibile anche affinare una ricerca per poter scegliere con cura un libro; una applicazione sicuramente interessante per avere sempre qualcosa da leggere.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *