2012 20/11

Confronto Tablet da 10 Pollici del 2012

Confronto Tablet da 10 PolliciQuest’estate ho comprato un tablet Android da 7 pollici. E mi trovo veramente bene, davvero. Ovviamente non posso pensare di utilizzarlo per sostituire un PC, o un netbook, ma per molte cose è veramente comodo: navigare, controllare la posta, chattare, usare i social network e giocare quando sono in fila. E leggere, certamente. Ma per altre cose lo schermo è troppo piccolo, e i software disponibili non il massimo. E, sopratutto, mi servirebbe qualcosa da utilizzare anche come strumento di lavoro, magari con un buon sistema per prendere appunti e scrivere. Per questo ho messo gli occhi sul nuovo Galaxy Note 10.1 della Samsung e sulle sue S-Apps. Ma oltre a questo device per Natale, o giù di lì, saranno disponibili una mezza dozzina di tablet da 10 pollici da tenere in considerazione. Quali? Questi.

Confronto tra Tablet

Tabella comparativa del confronto tra tablet da 10 pollici

Ovviamente, come sempre, fare una classifica e un confronto non è semplice. da un lato possiamo sfruttare le componenti tecniche per dare una valutazione per così dire oggettiva. Dall’altro la combinazione dei singoli elementi, il sistema operativo, e anche l’esperienza personale rendono alquanto soggettiva la scelta di un qualsiasi ordine. E contano anche le necessità personali di ognuno, e in misura non indifferente i gusti estetici. Giusto per fare un esempio, per quello che serve a me avrei messo al primo posto il Galaxy Note. Ma si tratta di un’esigenza abbastanza specifica e non penso possa essere generalizzata a tutti.

In secondo luogo, i prezzi. Nello schema qui sopra ho riportato i prezzi ufficiali e quelli ufficiosi. Ma sappiamo bene tutti come il mercato dei tablet veda un variare dei prezzi vertiginoso. In fin dei conti le offerte sono, e possono essere, molteplici. E se stiamo attenti possiamo trovare qualcosa di interessante a un prezzo stracciato. Inoltre, giusto per semplificare le cose, di alcuni device ci sono solo stime per il futuro prezzo italiano. Uno fra tutti? Il Nexus 10 di Google e Samsung. E le previsioni, a dirla proprio tutta, non sono nemmeno rosee: non mi stupirei che ci ritrovassimo con i prezzi più alti d’Europa.

Ma in definitiva qual’è il miglior tablet da 10 pollici oggi disponibile? Penso sia il Nexus 10 di Samsung e Google. La Ram da 2GB, un processore potente, una batteria longeva, la porta micro USB e – sopratutto – un sistema operativo all’avanguardia (ovvero Android 4.2) lo rendono poco meno che perfetto. Che poi io sono prevenuto nei confronti di Apple, e adoro Android. E quindi? Quindi tenetelo presente: l’iPad 4 è un tablet ottimo, in piena linea con la tradizione Apple. Ma il cambio del connettore, una RAM inferiore e alcune scelte infelici sul software lo pongono a un livello inferiore. Di poco, e magari contano i miei gusti. E, perdonatemi, forse mi faccio influenzare troppo dalla differenza di prezzo.

Interessante, ma questo ve l’ho già detto, il Samsung Galaxy Note 10.1. Interessante sia per l’hardware, il processore e la durata della batteria. Ma ancor di più per la penna particolare in dotazione e le applicazioni installate. Penso sia il tablet migliore per scrivere e per disegnare. E probabilmente me lo farò regalare per Natale.

E che dire del Transformer Infinity di Asus? Bé, l’azienda coreana tende a minimizzare i propri prodotti, e non capisco perché. Questo tablet si presenta come un’espansione del Transfomer ma in realtà è molto di più. Buona la tastiera “aggiuntiva”, peccato che quella del primo modello della serie, il Transformer Prime, non sia compatibile. Da tenere d’occhio anche perché Asus presenta spesso dei prodotti nuovi ed è facile trovare dei prezzi scontati su quelli usciti da qualche mese.

Nexus 10

Tabella delle caratteristiche del tablet Nexus 10

iPad 4

Tabella delle caratteristiche dell'iPad 4

Galaxy Note 10.1

Tabella delle caratteristiche del tablet Galaxy Note 10.1

Asus Infinity

Tabella delle caratteristiche del tablet Asus Infinity

Acer A700

Tabella delle caratteristiche del tablet Acer A700

Sony Tablet S

Tabella delle caratteristiche del tablet Sony Tablet S

Confronto Tablet da 10 Pollici del 2012 ultima modifica: 2012-11-20T17:09:57+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento