2012 13/07

Registrare l’Attività dello Schermo di un iPhone o di un iPad

Registrare l'attività dello schermo dell'iPhone o dell'iPadPuò capitare di voler registrare cosa accade sullo schermo di un nostro dispositivo per le più svariati ragioni. Abbiamo già visto come realizzare la registrazione video su un comune PC ma con questo articolo vedremo alcuni metodi per poter registrare l’attività dello schermo di un dispositivo iOS; vi anticipiamo già da ora che purtroppo non esiste una soluzione che sia completamente gratuita e priva di costi, dovremo affrontare qualche piccola spesa per del software dedicato o per del costoso hardware.

Introduzione e requisiti

In questo articolo vedremo principalmente due metodi per la registrazione dello schermo di un dispositivo iOS; in realtà i metodi sono tre ma il primo che vedremo ve lo consigliamo se avete già in mano quel costoso hardware, altrimenti esistono soluzioni software molto più economiche.

Inoltre vi faccio notare che i metodi che elenchiamo sfruttano la tecnologia AirPlay, disponibile solo su iPhone 3GS, i vari iPad e gli iPod Touch dalla seconda generazione in poi; assicuratevi quindi di poter supportare AirPlay prima di intraprendere uno dei metodi che vedremo.

1. Registrazione hardware

Questo metodo lo sconsigliamo ma è bene citarlo solo nel caso abbiate in casa dell’hardware uguale o simile; in sostanza è possibile effettuare la registrazione video di qualsiasi dispositivo, compresi quelli iOS, attraverso dei particolari dispositivi come Intensity (ma dal costo di 199$!).

Dispositivo utile per la registrazione dello schermo di un iPhone o un iPad

Se siete particolarmente esperti con hardware simili e ne possedete qualcuno, potete cimentarvi nell’impresa a patto di avere cavi a sufficienza e adattatori per iPad come il classico AV adapter Apple che fornisce uscita HDMI.

2. Registrazione tramite Reflection

Una buona soluzione software dal prezzo contenuto è offerta dall’app Reflection, dal costo di circa 15$. Questo software è in grado di registrare tramite collegamento wireless con un PC o Mac tutto quello che accade sullo schermo di iPhone o iPad che sia fino a 720p di risoluzione; purtroppo funziona solamente su hardware recente iOS come iPhone 4S, iPad 2 e 3. La registrazione video offerta è però ottima e davvero semplice anche da effettuare; purtroppo non viene catturata la piena risoluzione ma solo il 720p, almeno per ora.

Immagine dell'app Reflection per registrare lo schermo

3. Registrazione software tramite Display Recorder (Jailbreak)

Il terzo e ultimo metodo che vi vogliamo proporre è un’app dedicata e disponibile solo a chi ha effettuato il jailbreak del proprio dispositivo: l’app è Display Recorder, dal prezzo attuale di circa 5$ disponibile ovviamente su Cydia. L’app è in grado di registrazione non solo il video ma anche audio (anche da microfono) e permette l’upload diretto su Youtube; questo software non è affatto male e offre comunque una registrazione video a un prezzo davvero accessibile a tutti o almeno a chi possiede un dispositivo jailbroken. Fate ben attenzione a cercare Display Recorder su Cydia e non su App Store perché sul market ufficiale Apple è disponibile un’app simile ma che non effettua ciò che stiamo cercando noi.

Registrare l’Attività dello Schermo di un iPhone o di un iPad ultima modifica: 2012-07-13T15:12:12+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento