2012 12/03

20 Ottime App Cydia per iPhone, iPad e iPod Touch (1/2)

20 ottime app Cydia per iPhone, iPad e iPod TouchCydia è uno store di applicazioni e tweak disponibile tramite il jailbreak dei dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch; abbiamo già visto in passato alcuni riferimenti a Cydia come nella guida per installare file IPA su iPad. Con questo articolo vogliamo proporvi ben 20 app e tweak tra le migliori e le più usate disponibili in Cydia; come avrete intuito l’articolo è diviso in due parti di cui questa la prima dove vedremo le prime 10 app. Generalmente ogni app è compatibile con tutti i dispositivi iOS ma per sicurezza controllate sempre prima di installare da Cydia pacchetti che siano pienamente compatibili con il vostro dispositivo.

1. Zephyr

Interfaccia grafica dell'app Zephyr

Zephyr è un tweak reperibile in Cydia Store al prezzo attuale di 2,99$ che permette di aggiungere delle comode gestire al multitasking di iOS, in particolar modo comode su iPhone; le due principali gestire di cui potrete usufruire sono il passaggio da un’app all’altra semplicemente trascinando il vostro dito da un lato dello schermo verso l’altro e il richiamo della barra multitasking semplicemente scorrendo il dito dal punto più basso possibile dello schermo verso l’alto.

2. SBSettings

Interfaccia grafica dell'app SBSettings

Uno dei pacchetti più famosi e utilizzati presente in Cydia e gratuito: SBSettings aggiunge al vostro dispositivo iOS un frame richiamabile con uno swipe da sinistra verso destra sulla top bar (dove c’è l’orologio per intenderci) con molte funzioni attivabili con un tap. E’ quindi possibile accendere o spegnere il WiFi così come il 3G, il traffico internet, la modalità aereo e altro ancora; nel frame appare anche una piccola sezione dove possiamo leggere alcune info come spazio libero, RAM allocata e indirizzo IP corrente. SBSettings offre anche alcuni tweak più avanzati settabili dalle sue impostazioni.

3. Tetherme

Interfaccia grafica dell'app Tetherme

Se il vostro gestore dati non vi permette il tethering addebitandovi il suo utilizzo, forse vi può far comodo TetherMe, che offre una comoda funzione per trasformare il vostro dispositivo in un hotspot WiFi; app piuttosto scarna ma che offre una comoda funzionalità e poche opzioni per renderla di vostro gradimento.

4. AssistantLove

Interfaccia grafica dell'app AssistantLove

AssistantLove è un ottimo tweak reperibile in Cydia per chi possiede Siri sul proprio dispositivo: questo pacchetto difatti permette di estendere le funzionalità di Siri; è possibile settare alcuni comandi personalizzati per ad esempio lanciare applicazioni ed è in sviluppo l’integrazione con alcuni sistemi GPS (alcuni già integrati come TomTom, Waze e Navigon). Torna molto comodo questo tweak anche per accendere o spegnere alcune funzionalità del dispositivo come il WiFi; un’app molto interessante disponibile su Cydia Store a circa 1,99$.

5. Dreamboard

Interfaccia grafica dell'app Dreamboard

 

Dreamboard è un’app molto potente che offre una piattaforma per temi davvero interessante; i temi predefiniti così come quelli scaricabarili sono davvero impressionanti perché sono in grado di sconvolgere completamente la classica interfaccia di iOS dando la sensazione di tenere in mano un dispositivo completamente nuovo. Alcuni temi sono davvero ben curati e facilmente apprezzabili nell’uso quotidiano: sicuramente una delle migliori app per modificare completamente il classico tema iOS senza appesantire troppo il dispositivo.

6. Infinifolders

Interfaccia grafica dell'app Infinifolders

Di default il sistema iOS prevede al massimo 12 applicazioni in una cartella, una limitazione che può diventare seccante e fastidiosa se possedete molte applicazioni; Infinifolders risolve proprio questo problema, permettendovi di inserire potenzialmente infinite app in una cartella. Quando aprirete una cartella con più di 12 app vi basterà scorrere verso il basso per vedere apparire le altre app che avete inserito; il pacchetto è reperibile in Cydia al costo di 1,99$.

7. Anyattach

Interfaccia grafica dell'app Anyattach

AnyAttach è un comodissimo tweak reperibile gratuitamente in Cydia che colma una mancanza fastidiosa che avranno notato in molti, almeno chi utilizza Mail quotidianamente: l’impossibilità di scegliere un allegato mentre si scrive una mail. A questa mancanza ci viene incontro appunto AnyAttach: una volta installato il pacchetto se andiamo a comporre una mail noteremo che a fianco al campo oggetto vi è una clip che vi permetterà di allegare qualunque file presente sul vostro dispositivo; un comodo tweak che farà la gioia di molti utenti che scrivono abitualmente mail dal proprio dispositivo.

8. AppLinks

Interfaccia grafica dell'app AppLinks

AppLinks è un pacchetto reperibile gratuitamente in Cydia che ci viene incontro se usiamo un gestore di file; quando scarichiamo app di terze parti dall’AppStore, localmente le cartelle dedicate alle app non hanno il nome dell’app bensì una lunga sigla alfanumerica che rende irriconoscibili le applicazioni. AppLinks una volta installata permette di creare uno shortcut per ogni applicazione in uso sul dispositivo, in modo da avere accesso alle cartelle delle app senza decifrare le sigle alfanumeriche che sono normalmente presenti. Ovviamente questa app torna comoda solamente se avete necessità di esplorare le cartelle delle applicazioni tramite il vostro gestore files che normalmente utilizzate.

9. RetinaPad

Interfaccia grafica dell'app RetinaPad

RetinaPad è un tweak reperibile in Cydia dedicato ad iPad; capita spesso, nonostante il numero di app sviluppate appositamente per iPad sia in crescita, di installare sul nostro iPad un’applicazione sviluppata solamente per iPhone/iPod Touch; una volta avviata abbiamo il classico 2X di zoom avviabile in basso a destra. Ovviamente un’app zommata sgranerà parecchio: per questo ci viene incontro RetinaPad, che adatta in automatico le app non sviluppate per iPad riempendo lo schermo e rendendole ben definite come le normali app per iPad; con alcune applicazioni potreste perdere qualche layout o avere problemi, verificate di persona.

10. iFile

Interfaccia grafica dell'app iFile

iFile reperibile in Cydia Store costa ben 4$ ma è sicuramente uno dei migliori file manager disponibile per iOS; oltre alla classica navigazione in ogni possibile cartella offre anche visualizzazioni rapide di molti documenti, creazione ed eliminazione di cartelle, copia e incolla di file e upload diretto di file sul vostro computer in rete. Se cercate una avanzato gestore di file senza limitazioni, iFile è sicuramente uno dei più sviluppati e funzionali; con gli ultimi aggiornamenti l’app è in grado anche di gestire e leggere direttamente file comuni come 3GP, ACC, WAV, MP3, MOV, MPV e altri ancora come il diffuso formato PDF. E’ disponibile una trial gratuita nel caso vogliate provare con mano prima di procedere all’acquisto, vi basterà cercare su Cydia iFile ed installare il pacchetto per iniziare a testare la bontà dell’applicazione.

Pagina Successiva

Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti su "20 Ottime App Cydia per iPhone, iPad e iPod Touch (1/2)"

Lascia un commento