Le Migliori 10 Applicazioni Cydia del 2012

di Massimo

Le migliori applicazioni Cydia del 2012Con questo articolo vedremo le migliori 10 applicazioni e tweaks presenti in Cydia, imperdibili per il 2012; avevamo già visto qualcosa insieme per Cydia ma oggi vedremo più in dettaglio dieci applicazioni che possiamo trovare nel market alternativo all’AppStore di Apple. La maggior parte del software che vedremo è completamente gratuito, qualora non lo fosse indicheremo il prezzo richiesto dallo sviluppatore; fate sempre attenzione a cosa installate perchè su Cydia è possibile trovare molti pacchetti avanzati o comunque di sviluppo che possono compromettere l’uso del dispositivo. Fatta questa premessa, vediamo insieme questo elenco:

1. Spire

Immagine dell'applicazione Spire per Cydia

Spire è un tweak gratuito per poter utilizzare Siri anche su dispositivi che non siano iPhone 4S; Spire è un porting di Siri quindi dal peso di circa 100 MB, attenzione quindi se scaricate il pacchetto, vi consigliamo vivamente una connessione WiFi nel momento del download. Tuttavia una volta installato il pacchetto, sarà comunque necessario prelevare dei file da un iPhone 4S di un vostro conoscente, perché mancano alcune autorizzazioni che sono fondamentali per far funzionare Siri. Il pacchetto quindi è rivolto ad utenti molto esperti; Spire permette anche di specificare un proprio server proxy per l’uso di Siri senza dover così infrangere nessun tipo di copyright. Spire lo trovate in Cydia, gratuitamente nella repository di BigBoss.

2. OpenBackup

Immagine dell'applicazione OpenBackup per Cydia

OpenBackup come si può intuire dal nome permette di effettuare un backup completo del vostro dispositivo, pacchetti cydia compresi; il pacchetto è completamente gratuito e lo potete trovare nella repository di ModMyi. L’applicazione risulta molto comoda in caso di ripristino, in quanto ripristinando un backup precedente vi ritroverete tutti i pacchetti cydia installati con le relative preferenze già settate come al momento del backup; per i pacchetti a pagamento invece dovrete recarvi in Manage account da Cydia e rieffettuare i download. In ogni caso se vi troverete in difficoltà dentro l’applicazione troverete una guida per risolvere ogni dubbio.

3. Fbspot

Immagine dell'applicazione Fbspot per Cydia

Fbspot è un pacchetto disponibile gratuitamente in Cydia che ci permette di controllare il nostro FaceBook dalla ricerca Spotlight integrata in iOS, il tutto tramite dei comandi personalizzati che possiamo specificare una volta installato il tweak; consigliamo questo pacchetto comunque ad utenti un minino esperti e a chi ha necessità di accedere velocemente a Facebook, altrimenti può bastare l’applicazione ufficiale presente su AppStore.

4. Autocorrection Bar

Immagine dell'applicazione Autocorrection Bar per Cydia

Autocorrection Bar abilita una barra per la correzione automatica durante la digitazione, suggerendo sopra la tastiera le parole man mano che digitiamo le singole lettere; la funzione è molto simile a quello che offre la tastiera di Android per intenderci. Una volta installato il pacchetto potrete comunque disabilitare o abilitare a vostro piacimento dalle impostazioni la barra di correzione; questa barra di correzione tra l’altro non è stata sviluppata ma semplicemente abilitata in quanto scoperta nelle versioni più recenti di iOS.

5. Switcher Loader

Immagine dell'applicazione Switcher Loader per Cydia

Dal peso di circa 600 KB Switcher Loader ci permette di aggiungere o togliere diverse opzioni dalla barra del multitasking di iOS; molte opzioni a detta degli sviluppatori verranno aggiunte in seguito, espandendo le potenzialità di questo pacchetto. Per disabilitare delle funzioni, andate in impostazioni, opzioni e spostate la funzionalità che non desiderate nell’area chiamata Disabled Plugins Area.

6. App Stat

Immagine dell'applicazione App Stat per Cydia

AppStat è un’applicazione gratuita disponibile in Cydia che offre una funzione molto basica ma davvero interessante: ci permette di visionare quante volte abbiamo lanciato le diverse applicazioni, o meglio la frequenza di utilizzo; possiamo vedere i punteggi sia di tutte le applicazioni sia solamente di quelle più recenti. L’app è disponibile dalla repository di BigBoss, gratuitamente; può tornare molto utile per verificare quale applicazioni usiamo poco e se valgono la pena ancora tenerle installate sul dispositivo.

7. XCon

Immagine dell'applicazione XCon per Cydia

XCon è un tweak gratuito, molto semplice ma che può risolvere delle situazioni davvero noiose o fastidiose; qualche applicazione presa regolarmente da AppStore, nel caso non ne siate a conoscenza, può effettuare un controllo e se sul vostro dispositivo viene rilevato che è stato effettuato il jailbreak può semplicemente avvisarvi ma in alcuni casi può (a discrezione degli sviluppatori dell’app) bloccarsi o non funzionare completamente. XCon risolve proprio questo problema; se incontrate un’app che vi presenta un problema simile e XCon non vi aiuta, potete segnalarlo agli sviluppatori che integreranno il supporto a quell’app nella prossima versione. Vi sono già diverse app riconosciute e probabilmente quasi tutte le app ancora non presenti in XCon potranno essere bypassate con questo sistema, basterà segnalarle.

8. Zephyr

Immagine dell'applicazione Zephyr per Cydia

Zephyr è un pacchetto a pagamento presente su Cydia Store al costo di 2,99$, dalla repository di BigBoss; l’applicazione permette di gestire al meglio il multitasking, senza dover ricorre sempre al tasto Home. Una volta installato potremo richiamare la barra del multitasking semplicemente trascinando un dito dal basso verso l’alto, allo stesso modo in cui richiamate in sostanza la barra delle notifiche; funziona in ogni applicazione, quindi senza ricorre alla doppia pressione del tasto Home, trascinando un dito dal punto più basso dello schermo verso l’alto apparirà la barra. Allo stesso modo, potremo passare da un’app all’altra con uno swipe dal bordo spingendo l’app verso l’altro; un tweak ben sviluppato e comodissimo, settabile e con un discreto sviluppo continuo da parte dei sviluppatori.

9. CleverPin

Immagine dell'applicazione CleverPin per Cydia

CleverPin al costo di 1,99$ su Cydia Store permette di disabilitare il codice di blocco in determinate situazioni; il codice di blocco è una opzione attivabile su ogni dispositivo iOS, che se abilitate richiede un codice ad ogni unlock del dispositivo. Operazione che potremo disabilitare con questo tweak quando siamo sotto una determinata rete WiFi, come quella di casa nostra, situazione in cui il codice di sblocco può diventare solamente una noia e una protezione inutile; sono disponibili anche altre opzioni per migliorare l’uso del codice di blocco.

10. SwitcherCleaner

Immagine dell'applicazione SwitcherCleaner per Cydia

SwitcherCleaner è un pacchetto gratuito disponibile su Cydia che svolge una volta installato una funzione molto semplice: elimina in automatico le app in background che non sono utilizzate da diverso tempo, lasciando in background quindi solo le app che probabilmente ne necessitano. L’app è disponibile dal repository di BigBoss ed è completamente gratuita; il tweak è scaricabile in qualsiasi momento, anche sotto rete 3G in quanto pesa molto poco.