5 App per Creare e Aprire File ZIP o RAR su iPhone e iPad

Applicazioni per aprire e creare file RAR e ZIP su iPhone e iPadGli archivi di file, come i noti ZIP o RAR, sono dei file che funzionano da contenitore, un po’ come una cartella ma hanno molte funzionalità che li rendono molto usati e diffusi; un archivio oltre a contenere potenzialmente infiniti file di diverso tipo e dimensione, può occupare meno spazio su hard disk rispetto alla somma dei singoli file contenuti. Grazie a queste e ad altre funzionalità come la possibilità di inserire una password, gli archivi ZIP e RAR sono ormai molto comuni e proprio per questo oggi vediamo cinque applicazioni per poterli usare e gestire su iOS, con particolare riferimento ad iPhone e iPad; per chi volesse approfondire la differenza tra il formato ZIP e RAR vi rimandiamo a questo articolo.

1. FileApp

Interfaccia della prima applicazione per creare ed aprire file RAR e ZIP

FileApp è la prima applicazione che vedremo; è in lingua inglese ma è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Requisiti minimi iOS 4 o successivo, app gratuita. FileApp è in realtà un file manager molto potente che ha diverse funzioni che vanno ben oltre la semplice apertura di un archivio; è possibile leggere file PDF, MS Office, iWork, audio, video, immagini e moltissimi altri formati. Ovviamente tra i tanti è presente il formato ZIP, per poter aprire ma anche zippare più file per inviarli ad esempio via mail; è presente anche una particolare gestione che permette lo scambio tramite FTP o USB di file tra il nostro dispositivo e PC. Una buona applicazione se dobbiamo quindi leggere qualche file ZIP, soprattutto se sentite anche la mancanza di un file manager ben sviluppato e facile da usare; non certamente il più completo per gli archivi ma offre una ottima gestione di tutti i files e un facile trasferimento con USB o FTP.

2. iZip.com

Interfaccia della seconda applicazione per creare ed aprire file RAR e ZIP

iZip.com richiede iOS 5 ed è un’applicazione gratuita; è sempre un software che si propone come file manager, in particolare come l’applicazione precedente permette l’apertura di moltissimi file, tra cui PDF, video, immagini, MS Office e molti altri ancora. Per quanto riguarda il lato archivi, permette l’apertura e la visualizzazione in maniera molto veloce e semplice di file ZIP, ZIPX, RAR e 7ZIP sul nostro dispositivo; nulla di elaborato, ma con un paio di tap possiamo aprire tutti i più utilizzati archivi che ormai troviamo non solo per il web ma che spesso ci arrivano come allegati nelle email. Se dovete aprire un archivio protetto da password iZip.com vi chiederà la chiave; pieno supporto quindi anche agli archivi protetti. iZip.com risultata quindi un discreto file manager ma soprattutto un modo molto veloce, semplice e gratuito per poter leggere gli archivi più usati, anche se protetti; è un’app molto semplice ma svolge perfettamente quello che ci promette.

3. USB Disk for iPad

Interfaccia della terza applicazione per creare ed aprire file RAR e ZIP

USB Disk for iPad come avrete intuito dal nome è un’app sviluppata solamente per iPad, gratuita e richiede iOS 4 o successivo. L’idea di base è sempre la stessa e piuttosto semplice: un discreto file manager, capace non solo di visualizzare moltissimi tipi di file in maniera semplice e veloce, ma anche di trasferire file dal PC. Questa applicazione riesce perfettamente nel suo intento, permettendo il passaggio di file tramite iTunes per poi visualizzarli a nostro piacimento su iPad; analizzando la gestione degli archivi, notiamo che l’applicazione non solo permette l’apertura di file compressi ma ne permette anche la creazione a partire da diversi altri file. Non notiamo la presenza dell’estensione RAR ma gli ZIP sono certamente gestibili a detta della descrizione dell’app; oltre alla gestione archivi, è doveroso sottolineare come l’applicazione sia davvero ottima come file manager, con moltissime opzioni e funzionalità, supporto a DropBox, lock code, lettura di file protetti, supporto copia/incolla/taglia dei file e molto altro ancora. In conclusione un ottimo file manager, avanzato e con molte funzionalità, studiato appositamente per iPad, gratuito e con una discreta gestione degli archivi ZIP, sia lettura che creazione.

4. iZip

Interfaccia della quarta applicazione per creare ed aprire file RAR e ZIP

iZip è una applicazione dedicata solamente alla gestione degli archivi; se cercate un file manager con potenzialità per gli archivi potete vedere le applicazioni precedenti. iZip richiede iOS 4.2 o successivo ed è perfettamente compatibile con iPhone e iPad oltre ad essere gratuito. Abbiamo di fronte quindi un software dedicato solamente alla gestione degli archivi e come avrete intuito dal nome archivi ZIP (presente qualche funzionalità basica anche per file RAR); sono disponibili molte funzionalità, come la creazione di file ZIP, estrazione di file, invio di file zippati via email e altro ancora. Pieno supporto agli archivi protetti da password, estrazione di file RAR e presenza di pacchetti aggiuntivi a pagamento, come la rimozione della pubblicità (sopportabile comunque), l’upload a DropBox e la conversione di foto e video in archivi; presente anche la stessa applicazione in versione Pro, a pagamento, con qualche funzionalità in più. Possiamo quindi consigliarvi iZip se state cercando un gestore archivi dedicato, gratuito e con diverse funzionalità, con la possibilità di creare e leggere archivi sia ZIP che RAR direttamente da una unica applicazione.

5. Zip Browser

Interfaccia della quinta applicazione per creare ed aprire file RAR e ZIP

Zip Browser è un altro file manager con diverse funzionalità per gli archivi; disponibile sia per iPhone che iPad, richiede iOS 4.0 o successivi. L’app permette l’apertura di file ZIP, anche se protetti da password; se riceviamo un allegato mail zippato, se abbiamo Zip Browser installato sul nostro dispositivo basterà cliccare il file allegato e alla voce apri con selezioneremo questa app. Molto comoda la possibilità di cercare dentro un archivio, una funzionalità che non è presente in molte applicazioni; anche in questo software, presente lo scambio file attraverso iTunes. Le funzionalità da file manager sono molte, simili ad altri file manager già visti: lettura di file PDF, testo, MS Office e altro ancora; possibilità anche di vedere file di sistema solitamente nascosti attraverso un apposito pulsante presente in basso durante la navigazione tra le cartelle. Zip Browser rimane quindi una discreta applicazione, un file manager senza troppe pretese ma che offre funzionalità per gli archivi; nulla di avanzato, ma se cercate un file manager semplice e leggero con la possibilità di leggere anche file ZIP, magari per necessità per l’arrivo costante di allegati simili per mail, questa app fa al caso vostro.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *