Come Collegare Memorie USB e SD all’iPad

usb su iPad

Restiamo sul tema “Trucchi per iPad e iPhone“. Più precisamente voglio spiegare come sia possibile collegare una memoria USB o una scheda SD al nostro iPad. Come ben sappiamo, Apple ha purtroppo deciso di non utilizzare nessuna porta USB sul tablet più famoso del mondo. Da un certo punto di vista questa è una scelta coraggiosa, una scelta che spinge fortemente nella direzione del cloud computing. Ma, sopratutto in Italia, è ancora impensabile lavorare completamente in internet, sopratutto al di fuori delle grandi città. E’ inutile girarci attorno: una porta USB ci serve, per spostare file e documenti e creare copie di backup delle cose importanti. Sfruttando una Camera Connection Kit (costa meno di 30 euro) possiamo crearne una da aggiungere al nostro iPad.

Come usare USB e SD sull’iPad

collegamento dell'usb sull' ipad

Cosa ci serve per poter utilizzare delle memori USB con l’iPad? Solamente 4 cose:

  • un iPad o un iPad 2 (ovviamente)
  • un Camera Connection Kit
  • una memoria USB
  • Cydia

Partiamo dalla Camera Connection Kit: cos’è? È un gadget creato per collegare una macchina fotografica digitale al nostro iPad. Di fatto utilizzando questo kit possiamo scaricare le nostre foto direttamente sull’iPadsenza passare per un pc. Oltre a questo è anche la porta che chi permette di sfruttare una periferica USB con il nostro tablet. Ma non direttamente.

La cosa che può venire più spontanea è collegare direttamente una penna USB al Camera Connection Kit. C’è un problema nel fare questo, però. Quale? Il sistema operativo dell’iPad riconosce la penna per quello che è: un trucco. Ovviamente non ce lo dice direttamente ma tramite un messaggio d’errore: periferica non riconosciuta.

Non è il caso di disperare, il problema si può aggirare. Come? Utilizzando un sistema operativo alternativo, e precisamente Cydia. Di Cydia ho già parlato, ed è anche abbastanza conosciuto. Quando modifichiamo un iPhone o un iPad sostituiamo il sistema operativo originale con una sua variante più ricca di funzioni. Cydia, per l’appunto.
A differenza di iOs i programmi di Cydia non sono così fiscali nella gestione delle periferiche. Questo vale anche per le penne USB e le schede SD. Infatti dopo aver collegato la penna al Camera Connection Kit potremo accedere a tutto il suo contenuto come se fossimo davanti ad un PC. Talmente semplice da non parere nemmeno vero.

Sicuramente la spesa di 30 euro non è esagerata se valutiamo i vantaggi di poter legge e scrivere direttamente su una scheda USB. Oltre a tutte le opzioni aggiuntive di Cydia.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *