2011 08/07

Le Applicazioni Gratis più Utili per iPhone e iPad del 2011

applicazioni utili per iphone e ipadUltimamente ho parlato con piacere delle applicazioni per iPhone e iPad, provando a recensire quelle che a mio parere sono le migliori. Sfogliando gli articoli del sito ho notato che la maggioranza delle classifiche e delle ipotesi sulle migliori apps per iPhone e iPad risalgono ad inizio anno. Ma da gennaio oramai sono passati alcuni mesi, e questo 2011 ha superato il giro di boa. Di fatto la velocità con cui le cose cambiano nel mondo dell’informatica è tale da obbligarmi ad aggiornare le mie previsioni invernali. Però, a differenza di allora, voglio tenere fisso un paletto: oggi parlo solamente delle applicazioni gratis per iPhone e iPad, lasciando da parte quelle a pagamento.

1. Photosynth

photosynth

Cominciamo con la fotografia. Ne abbiamo già parlato, in maniera approfondita in un altro articolo: mi limito ad accennare le funzioni di Photosynt. Photosynt è un’applicazione gratis per creare foto panoramiche. Possiamo utilizzare in due modi distinti questo genere di foto. Il primo ci permette di avere una visione d’insieme di tutto un ambiente. La seconda funzione è più interessante, almeno a mio parere: possiamo usare Photosynth per ricostruire degli ambienti virtuali in 3D.

2. MTV Music Meter

mtv music meter

Per tutti gli amanti della musica pop è l’applicazione indispensabile: un vero e proprio termometro della musica, termometro in grado di indicarci in ogni momento la canzone del momento, quella più ascoltata e più amata. Bella, veramente.

3. Vimeo

vimeo
Quindi fotografia e musica: la terza applicazione gratis per iPhone e iPad non può che essere Vimeo. Sì, proprio come il famoso sito di condivisione video, utilizzato moltissimo da registri e gruppi emergenti. Certo, possiamo trovare anche produzioni maggiori, film e serie televisive ma il vero punto di forza di Vimeo è il materiale inedito che contiene. E’ un po’ come YouTube, ma di qualità dei video superiore.

4. Frisbee Forever

frisbee forever
Passiamo al movimento fisico, anche se non reale. Oddio, pare un nonsenso, e un po’ effettivamente lo è, ma possiamo approfittare di questa applicazione per giocare a Frisbee. Dove? Ovunque e dovunque, dall’ufficio fino alla metropolitana. Da scaricare e conservare per il freddo inverno: ora possiamo giocare e divertirci all’area aperta con un frisbee reale, ma con l’arrivo del gelo non avremo più questa opportunità.

5. Google Places

google places

La versione per iPhone e iPad della celebre applicazione Google Places. Non sappiamo dove andare a mangiare, che film vedere, dove trovare della buona birra? Per fortuna ci pensa la grande G a tirarci fuori dai pasticci. Utile, sopratutto per chi ha intenzione di girare un po’ il mondo, o l’Europa, durante l’estate.

6. Opera Mini

opera mini

Uno dei migliori browser per smartphone in circolazione. No, non uno dei migliori, forse il migliore in assoluto. Ovviamente, come avrete notato, questa valutazione è molto di parte: io uso Opera Mini sia sull’iPhone che su un Samsung: interfaccia identica, funzionalità di altissimo livello, paragonabili a quelle di un browser “normale”, e ottima gestione della pubblicità online. Perché ottima? Perché spesso riesce a bloccare tutta la pubblicità, compresi quei fastidiosi banner pop up e i mille annunci Adsense che infestano alcuni siti.

7. Thermo

thermo

Infine, ultima ma non ultima, una delle applicazioni più belle che possiamo scaricare da iTunes: il termometro. No, non provate nemmeno a dire che è inutile. Forse non sempre serve sapere la temperatura a cui stiamo, ma è comunque una curiosità che spesso e volentieri ci rode. Bene, ora possiamo risolvere una volta per tutte questo dubbio.

Le Applicazioni Gratis più Utili per iPhone e iPad del 2011 ultima modifica: 2011-07-08T14:46:59+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Le Applicazioni Gratis più Utili per iPhone e iPad del 2011"

Lascia un commento