2011 29/06

I Migliori 4 Siti per Scaricare eBook per iPad

ebook per ipadLibri, libri, libri. E’ incredibile come dei semplici segni tracciati su carta, papiro o argilla abbiano avuto il potere di cambiare la storia, di rivoluzionare completamente la crescita e lo sviluppo della civiltà umana. E come questi segni, quasi magici, siano ora diventati un’insieme sterminato di bit, di zero e di uno. Di ebook, di libri digitali, di documenti e di pagine internet da leggere online, o da scaricare. E fa strano pensare come siamo partiti dalle tavolette d’argilla di sumeri e babilonesi fino ad arrivare alla tecnologia futuristica dell’iPad, e dei tablet pc in generale. E’ impressionante anche accorgersi come sia facile trovare e scaricare ebook gratis. Già ne ho parlato, già abbiamo recensito 2 siti per il download di ebook gratis in italiano. Oggi ne vediamo altri 4, tutti gratuiti. Anche se, ad onor del vero, la maggior parte dei libri in questi 4 siti è in inglese.

Più informazioni su: ,

1. Project Gutenberg

gutemberg ebook

Prima di lanciarmi nella recensione, anzi nelle mini recensioni di questi siti di libri da scaricare gratis devo ricordare assolutamente una cosa. Se vogliamo leggere ebook con iPad conviene scaricare e installare l’applicazione iReader. Con questa app siamo in grado di leggere senza problemi i file ePub. Cosa sono i file ePub? Sono il formato standard, nella pratica, degli ebook. Di fatto è il modo migliore per leggere ebook gratis con l’iPad, o qualsiasi altro eBook Reader. E dopo questa doverosa premessa passiamo ai nostri 4 siti di oggi.

Project Gutenberg è, probabilmente, il sito con il maggior numero di libri in catalogo. Anche se è un po’ bruttino da vedere, e non sempre facile da utilizzare, ha un’ottima biblioteca di libri digitali. Per scaricare il libro che ci interessa è sufficiente cliccare sul link corrispondente. Fin qui le note positive. Il lato negativo di questa collezione di eBook è un certo grado di grossolaneria. Alcuni ePub sono impaginati male, altri hanno delle copertine di pessimo gusto, a volte, il libro scaricato non coincide con il libro dovuto. Ma a parte il terzo caso, che è una cosa veramente fastidiosa, tutto sommato sono piccoli difetti: l’importante è avere il testo del libro che vogliamo leggere.

2. Many Books

many books
ManyBooks è invece più curato esteticamente e a prima vista meno caotico. Sfortunatamente l’impressione di ordine è, dopo un’utilizzo più approfondito, solamente un’illusione. Personalmente mi sono perso e per trovare il libro che cercavo sono stato costretto a ricorrere al tasto Cerca. Ricerca che, questo sì che è positivo, ha fatto il suo dovere egregiamente.

I libri scaricati non sono male: l’impaginatura è discreta e anche le copertine degli ePub mi paiono curate con attenzione. Certo, se invece di chiamare i file da scaricare con delle sigle infinite e dei nomi assurdi si utilizzasse uno standard del tipo autore – titolo libro risulterebbe più comoda l’archiviazione sul PC.

3. ePub Books

epub books

Fino ad ora i siti che ho presentato permettevano di scaricare ebook in vari formati, dall’ePub al LIT fino al PDF. ePubBooks, invece, si limita al formato ePub, quello che risulta essere il migliore per leggere libri con l’iPad.

Finalmente abbiamo un sito ben curato, piacevole da guardare e con un’organizzazione dei libri che rende facile trovare quello che si cerca. Bella anche l’idea di visualizzare la copertina del libro prima di scaricarlo: facilita nella scelta dell’ebook.

4. FeedBooks

feed books

Infine FeedBooks. Non è una biblioteca pubblica, come può essere inteso Project Gutenber, ma un vero e proprio negozio online. Il che mi spinge a raccomndare cautela nel seguire i consigli riportati nella home page del sito.

Ma oltre agli ebook a pagamento possiamo utilizzare questo sito per scaricare alcuni libri gratis. Libri che, per quello che ho potuto vedere risultano di buona qualità e con delle belle copertine. Oltre ad essere impaginati bene.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "I Migliori 4 Siti per Scaricare eBook per iPad"

  • Ciao! E’ possibile modificare le copertine dei libri scaricati con ePub books? Tutti i libri hanno la stessa copertina blu/nera.. davvero brutta…
    Grazie!

  • ciao irene, dove li scarichi gli ebook tu?….io sono in cerca di “un lato positivo”…graziee@ Irene:

Lascia un Commento