App per iPhone e iPad per Vedere DivX, AVI, MKV, FLV e WMV

di samuele

vedere divx su ipad e iphoneUltimamente MegaVideo ha cambiato la grafica della propria applicazione per vedere video in streaming. Personalmente la trovo più elegante, e più bella, rispetto alla versione tradizionale. Un po’ mi ricorda l’applicazione di cui ho parlato qualche tempo fa, quella che ci permette di vedere i video in streaming di MegaVideo con l’iPhone e l’iPad. Poi, lo sapete meglio di me, i voli pindarici della mente umana sono spesso incomprensibili, e riflettendo su quell’articolo, dopo un episodio di EndGame, mi sono chiesto: come posso vedere un film con il mio iPad senza doverlo convertire? Non è una domanda banale, perché anche se uso spesso MegaVideo non disdegno la possibilità di vedere, magari in treno e offline, un film salvato come AVI, MKV, FLV o WMV. Per fortuna esiste un’applicazione di iTunes che mi permette di farlo. Quale? Questa.

Come vedere film con iPad e iPhone senza problemi

Scarica GoodPlayer

god player per iphone e ipad

Se negli uomini vale il detto Nomen Omen – nel nome il destino – è difficile dire lo stesso per un software. Anzi, spesso e volentieri il nome di un programma è evocativo, auto elogiativo, descrittivo delle sue funzioni. Se da un lato questo rende più facile ricordare un nome, dall’altro si è portati a non dare troppo peso a chi si auto nomina il migliore, il più, il meglio. O, per lo meno io ho questa idiosincrasia: se un programma si auto elogia da solo tendo a non provarlo nemmeno. Ed è per questo motivo che di Good Player (good significa buono, appunto!) parlo solo ora: c’è voluto più di una segnalazione da amici e colleghi fidati prima di decidermi a scaricare questa applicazione per iPhone e per iPad che promette di farci vedere file DivX, AVI, MKV, FLV e WMV senza problemi. Anche perché non è un programma gratis, ma costa 2,39 euro. Ok, non è una gran cifra, ma ho impiegato un po’ di tempo prima di decidermi a spenderla. Fortunatamente è stata spesa abbastanza bene.

Abbastanza bene, non benissimo, perché in realtà la tendenza, mia e non solo, è di guardare un film in streaming quando se ne ha voglia, piuttosto che sfruttare i vecchi file. Ma finché non ho concluso la visione della mia collezione di DivX e AVI penso di usare abbastanza spesso GoodPlayer. E dopo, chissà, può anche essere che mi decida a disinstallarlo.

Comunque, non siamo qui a parlare di me, e delle mie abitudini, ma a presentare questa applicazione per iPad e iPhone. La nota positiva sono le promesse mantenute. La visione dei vari formati video è fluida, e procede senza inceppi. Anche l’audio viene riconosciuto bene, e comunque può essere regolato. L’effetto stereofonico delle colonne sonore è buono, e rende utile il nostro iPad e iPhone anche per vedere video di concerti musicali.

Oltre alla visione vera e propria di un video salvato sulla memoria del nostro dispositivo Apple ci sono due piccole chicche da evidenziare. La prima: è possibile evitare la sincronizzazione dei file AVI e DivX con il backup di iTunes. Cosa utile, sopratutto per risparmiare tempo durante questa operazione. La seconda piccola grande cosa è la compatibilità con il WiFi. Cioè? Bé, possiamo vedere un film tramite WiFi, magari un film salvato sul nostro computer, senza doverlo salvare fisicamente nel nostro iPad o iPhone.

C’è solo una cosa che mi sarebbe piaciuto avere in più: la possibilità di vedere film in streaming tramite questa applicazione. Ma così non è, e sinceramente non sono riuscito a capire se in qualche nuova versione ci sia la possibilità di avere anche questa caratteristica. Per il momento non ci resta che attendere, e goderci la visione di un bel film.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Praticamente come si usa Good Player? L’ho scaricato per iPad2 ma non capisco come funziona, le istruzioni sono solo in inglese

  2. Scusate ma come salvo all’interno dell’Ipad o dell’Iphone i film? mi dice che è impossibile incollare qualsiasi contenuto nella memoria interna… come dovrei fare premetto che nessuno dei due dispositivi è sbloccato sono tutti e due originali…
    Grazie Mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *