2011 14/06

Come Leggere Giornali Quotidiani Gratis da iPhone e iPad

giornali e quotidiani per iphoneQualche mese fa abbiamo scritto un articolo su come sia possibile leggere gratis i quotidiani online. Non era un vero e proprio trucco, anzi: ci siamo appoggiati ad un sito che raccoglieva le edizioni di vari giornali, di tutto il mondo, e li condivideva in maniera gratuita. All’epoca facevo notare un piccolo inconveniente: era necessario utilizzare un sistema operativo provvisto di Flash. Di conseguenza, concludevo, chi avesse voluto leggere i giornali quotidiani gratis con l’iPad e l’iPhone avrebbe dovuto pazientare ancora un po’. Bene, anche se in ritardo è giunto il momento di onorare la nostra parola: ecco un trucco che ci permetterà di leggere gratis tutti i principali quotidiani italiani.

1. Iscriversi ai Feed RSS

Collegati a Google Reader

google reader
Il problema principale legato alla lettura gratis di un quotidiano è dovuto ad una scelta editoriale da molti trovata discutibile. Da qualche mese esistono due versioni online di alcuni quotidiani, quali La Gazzetta, La Repubblica e Il Corriere: per chi si collega da computer fisso, o da notebook, è possibile leggere la versione completa del quotidiano (non la versione cartacea, la versione elettronica) senza problemi. Ma chi decide di consultare quelle pagine da smartphone, iPhone e iPad si ritroverà davanti un avviso: è necessario sottoscrivere un abbonamento per poter leggere la pagina.

Il prezzo richiesto non è alto, e su questo dobbiamo essere sinceri. Ma è assolutamente illogica questa scelta di tenere un doppio regime, quasi a voler tenere un piede su due staffe: da un lato i vari quotidiani si possono leggere gratis da PC permettendo agli editori di intascare i soldi della pubblicità. Dall’altra per chi naviga da iPhone, iPad e Smartphone, in cui la pubblicità non ha ancora trovato delle tecniche efficaci, i vari editori hanno scelto di guadagnare direttamente dalle tasche del lettore.

Non voglio discutere la questione morale che impone un prezzo pari a zero euro per chi usa uno strumento mentre per un’altra persona, per lo stesso prodotto, viene richiesto un pagamento. Voglio invece far notare come, attraverso un uso sapiente degli strumenti giusti, sia possibile leggere gratis, e legalmente, un quotidiano italiano da iPhone e da iPad.

Cominciamo con l’iscriverci, magari sfruttando Google Reader, ai Feed RSS del quotidiano che ci interessa. Perché? Perché in questa maniera riceveremo automaticamente gli estratti di tutte le notizie, con il link corretto per leggerle.

2. Trasferisci il giornale

Scarica Reeder

reeder

Ovviamente a noi no interessa leggere i feed RSS da PC, bensì poter consultare le notizie che ci interessano in forma integrale e gratis dal nostro iPhone e dal nostro iPad. Per poterlo fare abbiamo bisogno di un’operazione in due tempi.

Cominciamo con lo scaricare e l’installare di Reeder, un’app per iPhone e iPad che ci permette di consultare i nostri Feed RSS tranquillamente. Colleghiamo l’applicazione al nostro account Google Reader per poter vedere e leggere i Feed dei quotidiani.

Una delle caratteristiche interessanti di questo lettore, aggregatore di feed è la possibilità di spedire un link, o un testo, ad altre due applicazioni. Facciamolo, spedendo l’articolo che ci interessa a Instapaper o a Read It Later. Possiamo dire che la scelta è indifferente, dipende dal nostro gusto, e da quale app preferiamo

3. Leggi il quotidiano

Scarica Instapaper o Read It Later

 

programma per leggere il giornale

Ora i giochi sono praticamente fatti: apriamo Instapaper o Read It Later e ci ritroveremo l’articolo che ci interessa leggere, gratis.

Devo precisare che la prima volta spenderemo qualche euro, ma solamente per comprare le apps che ci servono: 2,39 euro per Reeder,3,99 euro per Instapaper (oppure 2,39 euro per Read It Later). Ma è solo un investimento iniziale, vediamolo così, per poter poi sempre leggere gratis i quotidiani da iPad e da iPhone.

Come Leggere Giornali Quotidiani Gratis da iPhone e iPad ultima modifica: 2011-06-14T10:40:29+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

5 Commenti su "Come Leggere Giornali Quotidiani Gratis da iPhone e iPad"

  • Ciao, articolo interessante.
    In alternativa suggerisco di agganciare google reader direttamente a flipboard, con l’ulteriore vantaggio che é gratuito…che ne pensate?
    Ciao. cesmor.

  • Boooooo non capisco uff

  • Scusate ma questa falla non ė stata risolta, almeno per i maggiori quotidiani almeno dopo la denuncia di Draghetti????

  • se volete venitemi a trovare sulla mia pagina facebook Orsobuono77 posto ogni mattina la gazzetta dello sport e il coriere della sera in pdf ^_^ ( su richiesta altri)@ Cesmor:

Lascia un commento