Le Migliori 12 Applicazioni Gratis per iPad 2

di samuele

migliori applicazioni per ipad 2Scorrendo l’archivio degli articoli del sito ho ritrovato un articolo di esattamente un’anno fa. Di cosa parlava? Dei 10 migliori programmi per iPad. La classifica, o forse sarebbe meglio definirla lista, di un anno fa è interessante, sopratutto se confrontata con quelle più recenti: si può ben vedere come, grosso modo, sono sempre le stesse le applicazioni più usate con l’iPad, e come i primi programmi usciti si stiano rivelando abbastanza solidi. Ma, nel frattempo, alcune cose sono cambiate. E, tra tutte, primeggia l’uscita della seconda versione della famosa tavoletta Apple, il così detto iPad 2. Ed è proprio sulle migliori applicazioni gratis per iPad 2 che mi voglio concentrare oggi, sperando che questa mia lista abbia una durata nel tempo paragonabile a quella di un anno fa per il primo iPad.

1. Flixter

flixter

In America lo possiamo utilizzare anche per trovare gli orari di programmazione dei cinema. In Italia, invece, ci dobbiamo accontentare, per così dire, della possibilità di vedere trailer dei nuovi film, e di leggere recensioni e film. Personalmente lo trovo un buon metodo per scegliere come passare una serata, e che film vedere al cinema.

2. TED

ted

Aggiornato settimanalmente, ad oggi contiene più di 700 video. Video di cosa? Delle persone, con interviste e non solo, più affascinanti della nostra epoca: geni della tecnologia, o star della musica passando attraverso medici e professori carismatici. In sintesi, un viaggio per conoscere, giorno per giorno, quali sono le personalità che stanno costruendo il nostro futuro.

3. PhotoBooth

photo boot

C’è chi dice che va forte solamente tra ragazzini ubriachi. Non so, so solamente che PhotoBoot è un modo divertente, e sopratutto semplice, di creare foto istantanee con una effetti speciali. Sfruttando le fotocamere dell’iPad 2 possiamo creare 8 fotografie in contemporanea, con altrettanti ritratti buffi nostri, e dei nostri amici.

4. iBooks

ibooks

Ok, per un accanito lettore come me è d’obbligo l’utilizzo di iBooks. Come sono obbligato a consigliarlo a tutti come il miglior programma per leggere libri, e scaricarli, con l’iPad 2. Certo, forse dopo un po’ lo schermo dell’iPad 2 stanca la vista.

5. Friendly

friendly

Quando i cloni superano gli originali. O, per meglio dire, quando l’applicazione non ufficiale per utilizzare FaceBook su iPad 2 è migliore di qualsiasi altra alternativa. Per chi non può passare un’ora senza aggiornare la propria bacheca, ecco l’applicazione giusta.

6. Zite

zite

Il vantaggio del web è la possibilità di accedere a tantissimi contenuti. Lo svantaggio è la difficoltà di gestire le informazioni. Zite, nella sua versione per iPad 2, mette una pezza a questo paradosso creando una rivista personalizzata in base ai nostri gusti. E più usiamo questa applicazione più le news saranno adatte a noi. Bella anche la possibilità di sincronizzarla con Google Reader o Twitter.

7. Sky TG24

sky news

Chi l’ha detto che l’iPad serve solo per divertimento? Bene, Sky smentisce questo luogo comune creando un’applicazione che ci mette nelle mani tutta l’informazione mondiale, con video e servizi creati appositamente per la tavoletta delle meraviglie. Ad ora è solamente in inglese, ma chi ha bisogno di essere costantemente aggiornato adorerà comunque questa app.

8. WebEx

web ex

Invece, per chi ha bisogno di organizzare una riunione in videoconferenza WebEx potrebbe essere un’ottima carta da tenere presente. Oltre al poter vedere i propri interlocutori si possono proiettare facilmente presentazioni e documenti. Ottimo per le aziende e i professionisti.

9. KeyNote

key note

E restiamo tra chi ha la necessità di creare presentazioni online di qualità: KeyNote mette a disposizioni molti temi, la maggior parte addirittura in HD.

10. FlipBoard

flip board

Bellissima questa applicazione. Permette di sfogliare i contenuti condivisi dai nostri amici nei vari social network come se stessimo usando una rivista cartacea. Oltre ad essere elegante, è una soluzione semplice. Secondo il Time è una delle 50 innovazioni del 2010 da tenere sott’occhio. Forse è una valutazione un po’ esagerata, ma FlipBoard va comunque provata.

11. CoolHunting

cool hunting

Per chi lavora con idee ed è alla perenne ricerca di ispirazione CoolHunting può essere veramente d’aiuto. Come? Con una collezione, aggiornata quotidianamente, di idee e spunti presi da quanto di bello si può trovare in giro per il mondo. Il suo punto di forza è una redazione di persone, in carne e ossa, che curano la qualità dei contenuti. E ne crea anche di nuovi.

12. UrbanSpoon

urbanspoon

Infine, dopo tanto cibo per la mente pensiamo al cibo per il corpo: UrbanSpoon serve a rintracciare ristoranti, pizzerie e quant’altro. Utile, sopratutto per provare cose nuove o se ci si ritrova in una città sconosciuta.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. Articolo molto utile; mi hanno appena regalato il nuovi Ipad2 e debbo scoprire le molte possibilità
    fra l’altro vorrei sapere se è possibile scricare materiale in formato ppt da Google al mio iPad o dal mio pc
    ps io sono “analogico e non digitale” per cui parlare semplice please!
    Ezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *