2011 07/04

I Migliori Giochi Platform per iPad e iPhone

giochi platform per ipad e iphoneDi giochi per iPad e per iPhone ne abbiamo già presentati parecchi, alcuni di qualità, altri meno spettacolari ma pur sempre divertenti. Abbiamo anche provato a stilare una classifica, per quanto incompleta, di quelli che abbiamo valutato essere i migliori giochi per iPad e iPhone; poi ci siamo resi conto che l’impresa ha un che di erculeo. Troppi sono, per fortuna, i giochi nuovi che appaiono, e troppo poco il tempo, purtroppo, a nostra disposizione per provarli tutti. Abbiamo perciò deciso di cambiare strategia e di pubblicare delle classifiche particolari. Siamo partiti con i giochi da tavola per iPad, e poi abbiamo affrontato i giochi più originali. Oggi tocca ai migliori giochi platform per iPad e iPhone, quelli che ambiscono a insidiare il trono di Super Mario.

1. Giana Sisters

giana sisters

Pressoché sconosciuto in Italia, Giana Sisters risale alla fine degli anni ’80. E ricorda molto Super Mario, e come il celebre concorrente ha una longevità non indifferente. La versione realizzata per iPhone, e per iTunes, in HD, è veramente bella. I livelli di gioco sono molti, ben 80, e il divertimento è assicurato.

Interessante anche le modalità di controllo per muovere la nostra eroina, sfruttando il touch screen e muovendola con il dito.

2. Pizza Boy

pizza boy

Sicuramente non è al livello di Giana Sisters, ed è molto, ma molto, lontano da Super Mario. Ma Pizza Boy riesce comunque a rendere divertente la consegna della pizza: dopo averci giocato guarderete con occhi diversi tutti i pizza boys della vostra città, garantito.

La colonna sonora non è male, e gli oggetti da raccogliere per concludere le varie missioni sono grosso modo 50. Non sono però riuscito a capire quanti livelli ci sono: ne ho giocati una dozzina, fino ad ora.

3. Frogatto

frogatto

Dalla fusione di una rana e di un felino è nato un Frogatto. Se il concetto di gioco è il classico mulipiattaforma di avventure, guidare un animale anfibio per tutti i 30 livelli dà alcune piacevoli sorprese. Quali? Sta a voi scoprirle, se ve la sentite di giocare a questa versione per iPhone di Alex Kidd in Miracle World.

4. Pix’n Love Rush

pix'n love rush

Corri, salta, spara. E dopo ogni livello supera lo straniamento di ritrovarti in un mondo nuovo, e assolutamente imprevedibile. E con imprevedibile intendo che è veramente un mistero la scelta fatta dagli sviluppatori. Ma funziona, certo che funziona: 125 livelli costruiti su un concetto facile, banale quasi, ma in grado di tenerci incollati all’iPhone e all’iPad per delle ore. E per fortuna ad un certo punto la batteria dell’iPhone è finita: sarei ancora a giocare e non avrei mai scritto questo articolo.

5. Soosiz

soosize

Saltare da una sfera all’altra, da un mondo all’altro, da un punto all’altro può risultare particolarmente difficile se la forza di gravità continua a variare. Quello che nel mondo reale è un incubo relativistico in questo gioco diviene fonte di divertimento. E di concentrazione: ogni distrazione di paga.

L’ambientazione di ogni livello mi è piaciuta molto, anche perché alcuni sono proprio originali. Di fronte a giochi come questo non so mai se essere contento per la difficoltà: si gioca a lungo, questo è fuori discussione, ma a volte è un filino complesso giungere alla fine del livello.

I Migliori Giochi Platform per iPad e iPhone ultima modifica: 2011-04-07T09:55:03+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti su "I Migliori Giochi Platform per iPad e iPhone"

Lascia un commento