App Gratis: Convertitore Video per iPad e iPhone

convertitore video ipadSiamo tornati più volte a parlare delle Apps disponibili per iPad e iPhone, interessandoci sopratutto di giochi, musica e utility varie. Altre volte abbiamo parlato di programmi che permettono la conversione di file per renderli compatibili con gli standard Apple. E, nella maggior parte dei casi, abbiamo illustrato programmi non “ufficiali”, nel senso prodotti da terza parti rispetto la casa della mela. Oggi c’è una piccola novità: parlerò di un programma per convertire video per iPad e iPhone, ma ospitato da iTunes, e quindi con una patina di ufficialità che mancava agli altri.

Come vedere un video con l’iPad e l’iPhone

Scarica MiroVideoConverter

miro video converter

Certo, il fatto che sia distribuito tramite iTunes è una garanzia, sia della sua semplicità d’uso che dell’affidabilità dei risultati che si possono ottenere. Partiamo questa, microscopica, recensione, con il prezzo: gratis. E già questo ci piace, molto.

Perché dico che è semplice utilizzare MiroVideoConverter? Perché basta trascinare il video da convertire sulla schermata del programma per aggiungerlo ad una coda di conversione: è il principio del drag’n’drop. Dopo aver spostato il nostro video nella schermata possiamo scegliere il formato di conversione tramite il menù inferiore. Oppure, in alternativa, sempre tramite il medesimo comando, selezionare il dispositivo che utilizzeremo per vedere il video convertito: a tutto il resto ci penserà il software, da solo.

Nota positiva, senza dubbio, è la compatibilità con i prodotti Apple, ma non solo. Infatti, oltre a poter convertire video e musica per device come l’iPod, l’iPad e l’iPhone possiamo impostare vari dispositivi a base Android come l’HTC HERO e NEXUS. Per di più esiste anche una funzione che garantisce la compatibilità verso la PSP.

Convertire un video per iPad e iPhone con HandBrake

Scarica HandBrake

handbrake

Una delle cose che più mi hanno stupito, è l’estrema semplicità del software distribuito da Miro ma, da bravo smanettone, mi ha lasciato insoddisfatto: è infatti perfetto per delle conversioni senza troppe pretese, o per chi non ha la passione di smanettare e di “giocare” con le impostazioni. Quindi, per chi pensa che una delle cose più belle dell’informatica sia il controllo che permette su molte variabili, ho spulciato ancora un po’ il web e ho scovato un piccolo gioiellino. Gioiellino gratuito e compatibile con MacOs, Windows, Ubuntu e Fedora: praticamente con tutti i computer domestici.

Sto parlando di HandBrake, prodotto e distribuito dai cugini francesi. È questo un programma completo che permette di convertire facilmente video da un formato all’altro, permettendo di impostare alcuni parametri quali la qualità, le dimensioni, l’autore, il titolo e così via. Non è particolarmente complesso, anche se meno immediato rispetto al primo programma: ci vuole un po’ di mestiere per saperci smanettare. Ma una volta che ci si prende la mano ci si può anche divertire.

Personalmente ho trovato interessante la possibilità di integrare nei file convertiti i sottotitoli: a me piace vedere le serie tv in lingua originale, ma per fare questo utilizzo, ampiamente, i sottotitoli messi a disposizione da vari appassionati. Con questo programma posso godermi video inglesi anche quando sono in viaggio, direttamente sull’iPad.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *