Le migliori 10 Apps Gratis per iPad del 2015

apps gratis ipadFortune, la famosa rivista, afferma che durante le festività natalizie siano stati venduti oltre 6 milioni di iPad. Non sono pochi, vero? Alcuni tra noi saranno sicuramente dei fortunati possessori di questo gadget e saranno già “impazziti” nel tentativo di orientarsi nella moltitudine di apps, a pagamento e gratuite, che è possibile scaricare e utilizzare tramite la tavoletta delle meraviglie. Ovviamente mi ci sono messo a curiosare anch’io, tenendo però ben saldo un principio: voglio utilizzare solo apps gratis, senza sborsare ulteriori soldi. Un po’ come ho fatto qualche giorno fa quando mi sono concentrato sui 10 giochi gratis più divertenti per iPad, con la differenza che oggi voglio scovare delle applicazioni anche utili.

1. DropBox

drop box

Ovviamente non posso non cominciare con la versione per iPad e iPhone di uno dei migliori sistemi di storage online, utile sopratutto per poter accedere ovunque ai nostri dati, a prescindere dal dispositivo che utilizziamo. Con in più una piccola possibilità, che forse non era stata contemplata dai suoi sviluppatori: tramite DropBox è possibile trasferire facilmente i file dall’iPad al computer, e viceversa.

2. iBooks

ibooks

Ovviamente non può mancare, in un tablet pc come l’iPad un’applicazione per leggere i libri, gli oramai famosi ebook. Tramite questa applicazione è possibile leggere i più comuni formati di libri digitali, compresi i pdf. È inoltre possibile inserire annotazioni e condividere brani tramite la nostra mail.

3. Pandora Radio

pandora radio

Alcuni obietteranno che esiste già iTunes, ma se siamo già iscritti a Pandora sappiamo bene come sia difficile fare a meno del suo servizio di streaming: penso che sia una delle applicazioni per iPad definitive, una volta scaricata non la cancelleremo mai più.

4. Twitter

twitter

Passiamo ai social network, partendo da uno di quei più diffusi: Twitter. Semplice da usare, elegante e funzionale: se abbiamo un account con questo network apprezzeremo questa apps, anche perché è quella ufficiale.

5. Friendly Facebook

friendly facebook

Mentre l’applicazione di Twitter è quella ufficiale, per quanto concerne Facebook vi consiglio un’apps sviluppata da un altro programmatore. Perché? Perché l’applicazione ufficiale presenta alcuni problemini, mentre questa è stata ottimizzata per il grande schermo dell’iPad, e permette di fare tutto quello che possiamo fare da un computer vero.

6. Simply Solitaire

simply solitaire

Ok, avevo detto niente giochi, ma arrivati a metà della lista possiamo ben rilassarci con una partita di solitario. In Hd, ovviamente.

7. Fandango Movies

fandango movies

Restiamo in ambito ludico, ma cambiando mezzo d’espressione: l’applicazione della Fandango ci permette di gustare i trailer cinematografici, permettendoci di scegliere il film che ci interessa vedere al cinema.

8. Calcolatrice

calcolatrice ipad

E dopo esserci divertiti, torniamo sulle cose serie: perché non installare una bella, semplice e funzionale calcolatrice sul nostro iPad? Inutile negarlo, servirà sempre averne una sotto mano.

9. Adobe Photoshop Express

adobe photoshop express

Come servirà sempre avere sotto mano un piccolo, agile e intuitivo programma di foto-ritocco. Certo non è come utilizzare il fratello maggiore della Adobe, ma questa apps permette di ritoccare le nostre fotografie, ritagliarle, ruotarle e eseguire piccole operazioni di editing e di miglioramento.

10. Google Earth

google heart

E per finire una delle mie applicazioni preferite, sia su iPad che sul PC: Google Earth. Come si può resistere al fascino dell’esploratore? Penso che sia tempo perso consigliarvi di utilizzare questa apps con moderazione: rischierete di passarci delle ore.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Come (ex) ultilizzatore di Dropbox, vorrei raccomandare un servizio simile, che permette di fare backup e sincronizzazione online su PC, Mac, Android, iOS e Symbian. Si chiama Sugarsync e a me piace di più perchè permette di selezionare quali cartelle utilizzare in tutto il disco fisso, e non solo nella cartella creata dal programma. Inoltre l’account gratis è da 5GB.
    Se qualcuno fosse intenzionato a provarlo, vi lascio il mio link di referral, che aggiunge (a voi ed a me) ulteriori 500MB bonus.
    https://www.sugarsync.com/referral?rf=do5qm2rpjareh
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *