Come Aumentare la Durata della Batteria dell’Apple Watch

di Claudia Falzone

Una delle maggiori invenzioni degli ultimi anni è stata la messa a punto di dispositivi quali smartphone, tablet e smartwatch. Inutile dire che tra le aziende top nel settore, Apple è in pole position, lavorando a prodotti in grado di superare costantemente se stessi e i concorrenti. Particolare successo, sebbene siano in circolazione da meno di un anno, sono gli Apple Watch, ottimi soprattutto quando si tratta di registrare e monitorare i passi e tutte le attività di fitness durante la giornata ma anche quando si tratta di ricevere chiamate e SMS; inoltre, ha anche l’assistente vocale Siri.

Apple Watch, se usato discretamente, garantisce una durata della batteria fino a 18 ore. Tuttavia, se per qualche motivo hai bisogno di prestazioni maggiori, in questo articolo ti mostreremo alcuni consigli per aumentare la batteria dell’Apple Watch.

Usa una Grafica Essenziale

Come Aumentare la Durata della Batteria dell'Apple Watch

Apple Watch utilizza un display OLED, e i pixel neri sono quelli che consumano meno. La scelta più ovvia, quindi, è adottare grafiche minimali che mostrino solo le informazioni essenziali, per esempio l’orario.

Riduci la luminosità dello schermo

ridurre luminosità per aumentare la durata

Un’altra soluzione è abbassare la luminosità. Entra nelle Impostazioni e selezionare “Luminosità e dimensioni del testo”. Vedrai una barra verde che indica la luminosità e due soli, quello a sinistra piccolo e quello a destra grande, per regolare il display. Per ridurre la luminosità, seleziona il sole a sinistra.

Riduci il feedback aptico

ridurre la vibrazione

L’intensità del feedback aptico – ovvero, la vibrazione quando interagiamo col touchscreen – influisce sulla durata della batteria del dispositivo. Per modificarlo, vai nelle Impostazioni e fai tap su “Suoni e feedback”, poi aggiustalo a tuo piacimento.

Limita le Notifiche

limitare le notifiche per conservare la batteria

Un altro suggerimento che vogliamo darti, è ridurre il numero di notifiche da visualizzare: attiva solo quelle indispensabili, tralasciando le altre.

Mantieni lo schermo spento quando alzi il polso

ridurre l'accensione dello schermo

I sensori dell’Apple Watch sono talmente sensibili da avvertire ogni movimento del polso e accendere lo schermo. Disabilita questa funzione se vuoi arrivare a fine giornata con lo smartwatch acceso.

Riduci il tempo di accensione dello schermo

ridurre il tempo di accensione dello schermo

Così come accade con gli smartphone, puoi regolare il tempo di accensione dello schermo in standby. Ti consigliamo di impostare il tempo minore, così consumerai solo una piccola percentuale di batteria.

Allenati in modalità Risparmio della Batteria

modalità risparmio batteria

Quando ti alleni, Apple Watch consuma un quantitativo importante di batteria per sincronizzarsi con la tua attività fisica. Puoi rimediare impostando la modalità Risparmio della Batteria nelle impostazioni “Allenamento”.

Disattiva il battito cardiaco e il tracking dei passi

disattivare il battito cardiaco per aumentare la durata della batteria

Se da una parte la segnalazione del battito cardiaco e dei passi fatti può essere utile, dall’altra riduce la durata delle prestazioni. Se non usi Apple Watch per monitorare i tuoi progressi, vai in Impostazioni>Privacy e sposta la levetta a sinistra per disattivare i battiti cardiaci e il rilevamento dell’attività fisica.

Disattiva le informazioni e le app che prosciugano la tua batteria

disattivare informazioni inutili

Informazioni relative al meteo e alle fasi lunari sono interessanti ma consumano un sacco di batteria. Quindi, se non ne hai disperatamente bisogno, ti consigliamo di disabilitarle. La batteria ti ringrazierà.

Rimuovi le App di cui non hai bisogno

cancellare le applicazioni inutili

Installare tante applicazioni è una tentazione irresistibile, ma la durata della batteria ne risente. Per evitare questo inconveniente, rimuovi tutte le app che hai installato per sfizio e non perché ti servono veramente.

Disabilità le animazioni

disabilitare le animazioni

Come iPhone, anche il suo smartwatch ha delle bellissime animazioni, che inevitabilmente consumano parecchia batteria. Vai nelle impostazioni e disattivale.

Riduci l’utilizzo di giochi

ridurre uso dei giochi

I giochi, sia su cellulare che su smartwatch, sono molto carini ma prosciugano letteralmente la batteria. Cerca di ridurne il piu possibile l’utilizzo sul dispositivo.

Attiva la modalità aerea o Non disturbare

modalita aerea

Attivando la modalità aerea, disconnetti del tutto il tuo Apple Watch, mentre con la modalità Non Disturbare non hai alcuna distrazione visiva o sonora ma la memoria immagazzina ugualmente le notifiche che visualizzerai dopo.

Monitora le prestazioni della batteria

prestazione della batteria

Oltre a tutti questi accorgimenti, ti consigliamo anche di osservare le prestazioni della batteria. Sommando il tempo in standby e quello di uso effettivo, avrai un’idea del tempo realmente passato dall’ultima ricarica completa.

Attiva il Risparmio della Batteria

attivare il risparmio dell'energia

Ultimo suggerimento, ma indispensabile: imposta il risparmio di batteria, grazie al quale il tuo Apple Watch non consumerà più nulla con una carica al di sotto del 10%.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *