Come Riconoscere una Canzone con Smartphone, PC o Tablet

di Claudia Falzone

Una delle situazioni più ricorrenti, quando sono in un locale col mio fidanzato o mentre ascoltiamo la radio, è la sua domanda ricorrente “Di chi è questa canzone?”. Inizialmente pensavo che lo facesse apposta per farmi parlare della mia attività da giornalista musicale. Ben presto, però, mi sono accorta che la sua era la classica curiosità di chi non è esperto in materia.

Da qualche tempo, però, ho notato che questa domanda si sta facendo sempre meno frequente. Il motivo? L’educazione musicale che gli sto impartendo c’entra ma in piccolissima misura. Gran parte del merito va all’uso sapiente dello smartphone, tablet o PC che ha per le mani in quel momento. Ebbene sì, adesso non è più indispensabile avere sul proprio telefonino Shazam: basta infatti attivare gli assistenti vocali dei nostri dispositivi per capire subito di chi è la canzone che stiamo ascoltando in quel preciso momento, senza dover fare lo sforzo di stare attenti alle lyrics e scriverle nella stringa di ricerca di Google. Come? E’ più semplice di quanto pensiate.

iPhone e iPad

Riconoscere una   canzone da smartphone

Prima di tutto, una doverosa premessa. Per tutti i metodi che vi indicheremo, è necessario che il brano sia nella sua versione principale, perché questi software di riconoscimento non hanno nei loro database le versioni live dei brani. Detto ciò, iniziamo con gli iPhone e gli iPad.

Aprite Siri premendo per diversi secondi il tasto home e pronunciate una frase tipo “Che canzone è?” oppure “Dimmi che canzone è”. Siri la ascolterà e la cercherà per voi. Questa opzione è stata realizzata grazie a Shazam e potete usarla anche se non avete l’app installata. Inoltre Siri farà comparire anche il bottone “Compra” per acquistare la canzone, oltre a ulteriori informazioni sul brano, sul suo autore e l’album in cui è stato inserito.

Android

riconoscere una canzone con android

Una delle funzioni principali di Google Now, l’assistente vocale di Google, è la ricerca delle canzoni. Se avete il riconoscimento vocale abilitato, basterà semplicemente dire “Ok Google, come si chiama questa canzone?” oppure andare nella barra di ricerca, schiacciare il simbolo del microfono e dire “che canzone è questa?”. Con Ok Google avete anche l’opzione “Cerca questo brano con Shazam”, con la quale si aprirà automaticamente l’app relativa sul vostro dispositivo mobile (se installata, ovviamente). La ricerca, a questo punto, verrà avviata ed eseguita su Shazam.

Windows 10

riconoscere una canzone con windows 10

Abbiamo già lungamente parlato di Cortana e, come potete immaginare, tra le sue mille funzioni ha anche quella di riconoscere la musica che stiamo ascoltando. Aprite Cortana, dite “Cortana, che canzone è?” e l’assistente virtuale di Windows 10 si metterà subito all’opera, ascoltando la canzone e ricavandone tutte le informazioni. Attenzione, però, a staccare le cuffie: Cortana, infatti, sarà in grado di riconoscere la musica ascoltandola direttamente dagli altoparlanti.

Mac OS X

riconoscere una canzone su mac

Apple non ha ancora integrato Siri nei computer Mac, quindi non potete procedere come con iPhone o iPad. Potete però trovare una versione gratuita di Shazam compatibile con Mac. Scaricate Shazam per Mac e il gioco è fatto. Una volta avviato, Shazam agirà in background rilevando tutte le canzoni ascoltate e, in ogni momento, potete aprire la lista delle canzoni riprodotte fino a quel momento

Windows 7, Linux, Chrome OS

riconoscere una canzone con windows precedenti

Infine, se avete Windows 7, Linux, Chrome OS o qualsiasi altra cosa preveda un browser web, vi suggeriamo di utilizzare Midomi.com, una sorta di versione web di Shazam. Midomi vi chiederà di cantare o canticchiare una canzone, ma non occorre: basterà far partire una canzone e la riconoscerà al volo. Come per gli altri metodi, anche Midomi funzionerà direttamente dalle casse, quindi non inserite le cuffie.

E se nemmeno questo sistema dovesse funzionare, come si fa? Alla vecchia maniera, ovvero digitando uno o due versi del brano in questione, e vedrete tra i risultati anche le lyrics della canzone che state cercando.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *