Come Eliminare Chat e Messaggi di WhatsApp

WhatsApp è comodo, e su questo non penso ci siano dubbi. Sì, magari non sarà la miglior app di messaggistica istantanea, e in verità le mancano anche alcune funzioni importanti. Ma, in Italia e non solo, è quella più utilizzata, e di conseguenza anche l’App indispensabile. Normale, quindi, ricevere molti messaggi, ed avere anche più conversazioni con più persone.

A volte, però, alcuni messaggi o conversazioni vanno eliminati: messaggi cattivi da parte di alcune persone, o conversazioni di lavoro oramai concluse, o chat vecchie sono tutte cose da cancellare dalla cronologia senza farsi troppi problemi. In questa guida vedremo come fare senza correre il rischio di fare pasticci.

Come eliminare messaggi di WhatsApp

Prima di cominciare occorre una precisazione: i messaggi eliminati, le conversazioni, le chat, i gruppi e persino l’intera cronologia vengono eliminati in maniera permanente dal telefono. Di conseguenza prima di farlo occorre essere certi di non cancellare dati o cose importanti. Detto questo, come possiamo eliminare uno o più messaggi da una conversazione di WhatsApp?

  1. Per prima cosa occorre aprire la conversazione che contiene il messaggio che si desidera eliminare
  2. Poi si tocca il messaggio da eliminare
  3. Per selezionarlo occorre tenere premuto per un pochetto
  4. Se si vogliono eliminare altri messaggi occorre toccarli per selezionarli
  5. Poi si tocca l’icona con il cestino (quella in alto a destra)
  6. Infine si accetta alla domanda di conferma

Come eliminare una chat di WhatsApp

gruppi wathsapp

Il procedimento per eliminare una chat è molto simile. L’unica differenza è legata al tipo di chat, se è di gruppo o solo tra due persone. Nel caso di una conversazione a due:

  1. Vai alla schermata principale, quella con l’elenco di tutte le conversazioni
  2. Tocca e seleziona la chat da eliminare
  3. Usa il pulsante del cestino per eliminare definitivamente la chat

Nel caso di chat di gruppo occorre seguire una procedura simile ma leggermente diversa:

  1. Per prima cosa abbandona il gruppo (usa il pulsante nel menù)
  2. Poi seleziona la chat
  3. Infine elimina la chat al solito modo (ovvero con il pulsante del cestino in alto a destra).

Una precisazione è però necessaria: se abbandoni un gruppo vieni, ovviamene, rimosso dal gruppo stesso. Però la chat non viene eliminata automaticamente e potrai comunque vedere i messaggi che hai già ricevuto o spedito. La chat non è eliminata, per eliminarla e cancellare la cronologia dal telefono occorre quindi eseguire la cancellazione in maniera esplicita.

Come eliminare tutte le chat

eliminare la cronologia

Ci sono due modi per eliminare tutte le chat e tutti i messaggi dal telefono. Si può, ovvio, fare a mano ed eliminare le chat una alla volta. Oppure è possibile andare nel menù impostazioni e selezionare Impostazioni Chat. In basso, verso la fine c’è la voce “Elimina tutte le chat”: usandola verranno eliminate tutte le chat e le conversazioni presenti nella stessa. Non funziona però per i gruppi, quelli vanno abbandonati manualmente e poi eliminati uno alla volta.

Invece il comando “Cancella tutte le chat” serve per cancellare tutti i messaggi presenti nelle chat lasciando però visibili le conversazioni nella schermata principale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *