Come Aggiungere Musica ai Video di Instagram

di Gabriele Li Mandri

Il successo di Instagram è stato velocissimo e dovuto soprattutto al fatto che si tratta di una piattaforma social dedita alle foto. Eppure, dopo 7 anni di grandi successi, non sono certamente poche le novità introdotte su Instagram, come ad esempio la condivisione di video (ad oggi da massimo 60 secondi). E poi c’è la funzionalità “Storie”, che consente di condividere video di immagini statiche: purtroppo, però, le opzioni di editing di Instagram non ti permettono di aggiungere la musica al tuo video.

Questo, però, non significa che tu non possa farlo: ecco come aggiungere musica ai video di Instagram.

Come aggiungere musica ai video di Instagram?

Instagram

Ci sono un paio di modi che puoi utilizzare per aggiungere una colonna sonora ai tuoi video: puoi crearli sul computer, modificarli con un software di editing e poi spostarli sullo smartphone, oppure puoi utilizzare delle app che nascono esattamente con questo scopo. Noi ti consigliamo il secondo metodo: il primo, pur essendo più dettagliato e completo, forse è eccessivamente faticoso per un semplice video da caricare sulle Storie di Instagram.

A meno che tu non abbia un profilo aziendale e dunque la necessità di creare un video promozionale da veri professionisti. Ma noi oggi vedremo come aggiungere musica ai video su Instagram usando una app specifica: Quick By GoPro.

Aggiungere musica ai video di Instagram con Quick By GoPro

Quick By GoPro

Quick By GoPro è la migliore app per soddisfare i tuoi desideri se si tratta di caricare un video su Instagram con la musica di sottofondo. Questo perché è una applicazione semplicissima da usare: praticamente, in un solo minuto potrai aver aggiunto la musica al video e caricato il suddetto su Instagram. E non dovrai pagare per farlo, perché l’app è gratuita al 100%. Puoi ovviamente usare anche altre funzioni di Quick By GoPro, come l’aggiunta di transizioni e via discorrendo. Ma a noi interessa – almeno oggi – capire come aggiungere la musica al tuo video.

Come usare Quick By GoPro per aggiungere musica ai video?

Quick By GoPro

Prima di tutto, devi scaricare Quick By GoPro (Link download: Android | iOS) e successivamente installarla. Fatto questo, devi premere il pulsante + per avviare un nuovo progetto. Qui puoi selezionare dalla tua galleria le foto che desideri aggiungere al tuo video per Instagram. Il prossimo passo è quello di aggiungere un titolo di anteprima, ma puoi anche ignorare questo step e procedere oltre.

A questo punto ti troverai all’interno dell’interfaccia di editing dell’app: in cima avrai il video e la sua anteprima, mentre in basso tutti gli strumenti di modifica e le opzioni che puoi utilizzare. Se avvii l’anteprima del video, puoi accorgerti che l’app ha già piazzato una musica di default, ma tu puoi ovviamente cambiarla. Come fare? Devi andare sulla scheda degli stili e cambiare il profilo: questo ti consentirà anche di cambiare la canzone, fino a quando non trovi qualcosa di tuo gradimento.

GoPro

Ma se vuoi avere maggiori opzioni musicali, devi andare sul simbolo “Musica” e selezionare le sezioni Featured o My Music. La prima sezione ospita tutte le canzoni presenti sul database della app, mentre la seconda ti consente di aggiungere la tua musica personalizzata. Fatto questo, la musica verrà aggiunta e tu dovrai semplicemente tagliarla e decidere da quale punto farla partire, proprio come faresti con un editor di video.

Quando avrai finito questa operazione, ti basterà toccare l’icona di esportazione, salvare il video sullo smartphone oppure condividerlo direttamente su Instagram.