Software per il Test della Velocità di Connessione ad Internet

programma per il test

test velocita connessioneOggi torniamo a parlare della velocità di connessione di internet, o meglio di come misurare la nostra velocità. Come? Con un programma gratuito in grado di eseguire uno speed test (test di velocità) senza crearci complicazioni, e di farlo regolarmente, secondo una scadenza impostabile liberamente, permettendoci di avere un risultato preciso e reale.

Per questo JD Auto Speed Test misura la velocità di download, di upload, il ping, i pacchetti persi (packet loss) e il ritardo di ricezione (jitter).

Dopo aver misurato la velocità il programma può anche creare un file di log, di tipo CSV, con un rapporto delle misurazioni, oppure un file JPG con una loro rappresentazione grafica. Ovviamente il tutto utilizzando pochissima memoria.

Home del programma per il test connessione

Scarica JD’s Auto Speed Tester

auto speed test

La finestra principale del programma, JD’s Auto Speed Tester, mostra i risultati ottenuti a partire dalla prima installazione. Nella parte sinistra vengono visualizzati i numeri nudi e crudi, mentre la parte centrale, probabilmente la parte più importante di tutto il programma, mostra dei grafici.

Giusto per avere un’idea di come vanno interpretati numeri e grafici, i testi misurano i Kb/s scaricati e trasmessi e vengono calcolati con base in un millesecondi. Ovviamente, il calcolo dei pacchetti persi viene rilevato in percentuale, dove nessun pacchetto perso ha un valore dello 0%, e tutti il 100%.

I grafici del test

grafico del programma

La maschera delle medie ci permette di capire la velocità di download nel corso della giornata. O, meglio, di vedere la variazione di tale velocità: cliccando sulla barra del grafico possiamo vedere tutti i risultati di una data ora, mentre il grafico stesso ci mostra la media delle velocità.

Può essere utile per capire quando la rete è più congestionata e quando conviene svolgere delle operazioni complesse, magari di download di una grande mole di dati.

Il report dei dati

report del test

Tutti i dati raccolti da JD’s Auto Speeder vengono memorizzati in un file CSV, file che possiamo vedere in una particolare finestra. Personalmente trovo inutile vedere il file in una finestra separata, piuttosto preferisco lavorare con questo file su Excel. È possibile? Sì, perché è possibile trovare il file nella cartella documenti, con il nome di Speed_Tester.csv: da lì è possibile aprirla con Excele o con un altro programma in grado di interpretare questi dati.

Configurazioni del programma

configurare il programma

Ovviamente è possibile impostare molte cose, anche perché per rilevare correttamente la velocità di una rete, di una connessione a internet, è necessario valutate diversi piccoli particolari.

Fortunatamente la guida del programma è fatta bene, e ci permette di impostare facilmente ogni singola casella o campo delle finestre di configurazione. Basta avere la pazienza di leggere.

Altre risorse utili per i test di connessione

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *